Quantcast

The Comedy of Errors, al San Matteo omaggio a Shakespeare in lingua inglese

La Compagnia Teatrale "The Imperfect Speakers" torna con The Comedy of Errors per i 400 anni dalla morte di William Shakespeare

La Compagnia Teatrale “The Imperfect Speakers” torna con The Comedy of Errors per i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

Lo spettacolo, in lingua inglese con sopratitoli in italiano, sarà in scena al Teatro San Matteo di Piacenza (vicolo San Matteo, 8) sabato 16 aprile ore 21 e domenica 17 aprile ore 16.

Si prenda una commedia giovanile del Bardo, imperniata su una doppia coppia di gemelle/i (padroni e servi), che si ritrovano, all’insaputa di ciascuna/o, nella stessa città, dando vita a divertenti equivoci e baruffe: un testo brillante, rapido, a volte spassoso ai confini della farsa, altre più intenso, o romantico.

L’idea di spostarlo da una Grecia classica ad un altro universo (di una serie cinematografica ben nota) non vuol certo essere un tentativo di stupire lo spettatore o, ancora peggio, di rendere “nuovo” Shakespeare (nostro compagno di viaggio da 25 anni).

Lo scopo di questa scelta di regia è un altro, ovvero aiutare lo spettatore a superare quel tanto di polveroso e di cliché che, ai suoi occhi, può avere una commedia degli equivoci giocata tra pepli e chitoni, invocazioni agli dei e brandelli di guerre del Peloponneso.

Passati al vaglio di questa diversa collocazione, i temi della commedia rivelano sorprendenti consonanze, le situazioni presentate reagiscono con vivacità inaspettata, le occasioni per dare vita a scene di sicuro effetto sembrano moltiplicarsi.

Forse non c’è da stupirsene: scegliere un’ambientazione di questo genere significa far riferimento ad uno dei principali fenomeni pop degli ultimi tempi.

Pur sradicato dal suo ambito originario, il testo continua a sussistere nella sua quasi integralità, e a generare implacabile, per nulla spaesato, i suoi effetti di senso: a parte un paio di ammiccamenti, quella che vedrete è The Comedy of Errors come la scrisse il buon William oltre 420 anni fa – non c’è quasi stato bisogno neanche di fare i tagli d’uso, essendo questo già uno dei testi più brevi di tutto il canone.

Nella veste insolita in cui The Imperfect Speakers la presentano, questa commedia rimane fedele a se stessa, e continua a funzionare benissimo ambientata “tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana”.

Prezzi biglietti: 10€ intero, 8€ ridotto. Per informazioni, email: actis1990@hotmail.com

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.