A Castello torna Floravilla, protagonista il giardino PROGRAMMA foto

Organizzata dalla Proloco e promossa e patrocinata dal Comune di Castel San Giovanni, Sabato  28 e Domenica 29 Maggio 2016, torna Floravilla, mostra mercato dedicata al verde nella splendida cornice del parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni (Piacenza)

Più informazioni su

Organizzata dalla Proloco e promossa e patrocinata dal Comune di Castel San Giovanni, Sabato  28 e Domenica 29 Maggio 2016, torna Floravilla, mostra mercato dedicata al verde nella splendida cornice del parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni (Piacenza).

A Floravilla sarà protagonista tutto ciò che riguarda il giardino: fiori e piante ornamentali, piante da frutto, erbe aromatiche, piante rare e insolite, orticole, grasse, carnivore;  e ancora composizioni floreali, editoria specializzata, attrezzi per il giardinaggio, terrecotte e produzioni artigianali che, a vario titolo, dalla natura traggono ispirazione.

L’edizione 2016, rispetto allo scorso anno, vede aumentare il numero di espositori specializzati, selezionati tra le eccellenze italiane del florovivaismo. Durante i pomeriggi si svolgeranno incontri sulla cura e la cultura del verde.

In particolare sabato, con la collaborazione di Amazon, saranno ospiti Serena Dandini, intervistata dal direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali, e Fabiano Oldani, vivaista e collaboratore di Rai2.

Domenica lo spazio incontri ospiterà Piero Minto, noto ai più come Raziel, uno dei massimi esperti di Agapanthus in Italia, l’agronomo Angelo Bertona, che parlerà delle malattie delle piante ornamentali, l’agronomo Marco Francolini che illustrerà le tecniche per la moltiplicazione delle piante e Nicolò Prati che condurrà un incontro su come vivere con gli animali della fattoria.

Il Prof. Bertona, già noto al pubblico di Floravilla anche per i seguitissimi incontri del ciclo Aspettando Floravilla, sarà a disposizione del pubblico anche nel corner SOS VERDE per consulenze gratuite sulle malattie del  verde di casa, in collaborazione con la Ditta Orlandi Giovanni & C. di Castel San Giovanni.

Laboratori e giochi per bambini animeranno lo spazio FLORABIMBI, in funzione nei pomeriggi di sabato e domenica grazie al coinvolgimento dalle scuole e delle associazioni locali.

Villa Braghieri, recentemente restaurata nella parte esterna, sarà aperta al pubblico per le visite guidate; le sale del pian terreno ospiteranno inoltre la mostra delle fotografie botaniche di Cinzia Castagna (www.cinziacastagna.it).

La Pro Loco si occuperà delle aree ristoro all’interno del Parco. Quest’anno gli stand gastronomici saranno in funzione anche il sabato sera, con accesso sul prato dal cancello grande (il Parco chiuderà come previsto alle 19); la cena sarà accompagnata dalle delicate note dei Warm Morning, ensemble indie folk.

Frullati di frutta fresca, gelati, caffè e bibite saranno serviti nei punti bar; all’ora dell’aperitivo, oltre ai tradizionali drink, i ragazzi dell’IPAAS Marcora serviranno il loro Aperitivo Floravilla a base di sidro, creato ad hoc per l’occasione, mentre Il Cuocone Luca Sbarbada preparerà prelibatezze a base di fiori in live show cooking.

Il programma potrà subire modifiche. Per essere aggiornati sul calendario e sugli espositori confermati, potrete consultare il sito www.floravilla.it o seguire la pagina Facebook www.facebook.com/floravilla.pc
 
INFO
Sabato 28 Maggio 2016 dalle 10 alle 19
Domenica 29 Maggio 2016 dalle 9 alle 19
Parco di Villa Braghieri – Ingresso: Via dei Mulini 2, 29105 Castel San Giovanni PC
Ingresso con biglietto: € 5 – Gratis al di sotto dei 14 anni

PROGRAMMA DETTAGLIATO FLORAVILLA 2016
 
AREA INCONTRI
 
SABATO 28 MAGGIO
in collaborazione con la sede locale di AMAZON
 
15:00 UN BALCONE PUO’ BASTARE: I SUGGERIMENTI DI FABIANO OLDANI
Fabiano Oldani, vivaista e collaboratore di RAI2, ci mostrerà come rallegrare il nostro balcone, componendo originali vasi e cassette di fiori e piante ornamentali.
 
17:00 DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE: INTERVISTA  A SERENA DANDINI
Serena Dandini, autrice televisiva e grande appassionata di verde, sarà intervistata dal direttore di Tv Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali.
 
 
DOMENICA 29 MAGGIO
 
15:00 PIERO MINTO, RAZIEL | LA CURA DELL’AGAPANTHUS
Incontro sull’utilizzo, la coltivazione e la manutenzione dell’Agapanthus a cura di uno dei massimi esperti di bulbose in Italia.
 
16:00 ANGELO BERTONA | LE PATOLOGIE DELLE PIANTE ORNAMENTALI
Agronomo e già collaboratore della Facoltà di Agraria di Piacenza, il Prof. Bertona ci parlerà delle patologie di fiori e piante ornamentali.
 
17:00 MARCO FRANCOLINI | LE TECNICHE DI MOLTIPLICAZIONE
Il Prof. Francolini, agronomo e direttore dell’IPAAS Marcora, illustrerà le principali tecniche di riproduzione delle piante: la talea, la margotta e l’innesto.
 
18:00 NICOLO’ PRATI | VIVERE CON GLI ANIMALI DELLA FATTORIA
Se invece di cani e gatti voleste accudire capre, galline e pavoni? Nicolò Prati, appassionato conoscitore di razze ornamentali, racconta come sia la vita quotidiana con gli animali della fattoria.

 
SOS VERDE

 
Sabato e Domenica dalle 15:00 alle 18:00 il Prof. Bertona sarà a disposizione per consulenze gratuite in merito alle malattie delle vostre piante. In collaborazione con Orlandi Giovanni e C. snc presso il corner SOS Verde, vicino all’Area Incontri

VISITE GUIDATE A VILLA BRAGHIERI
a cura degli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico Statale Volta di Castel San Giovanni PC coordinati da Eleonora Bassi
Durata: 1 ora circa | Partenza: ogni 30 minuti circa
Ritrovo presso l’aiuola delle ortensie (di fianco al bar)

Sabato visite guidate
alle 10:30 con traduzione LIS a cura di TICE
dalle 14:30 alle 16:00 (ultimo ingresso)

Domenica visite guidate
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 15:00 alle 17:00 (ultimo ingresso)
 
MOSTRA D’ARTE
Le fotografie botaniche di Cinzia Castagna nelle stanze al pian terreno di Villa Braghieri
 
FLORABIMBI
Sabato e Domenica dalle 15:30 alle 18:30
Laboratori e giochi sui temi del verde per bambini da 1 a 10 anni a cura delle scuole e associazioni locali nell’area del prato
 
AREE RISTORO
STAND GASTRONOMICI a cura della Proloco nel prato – aperti anche SABATO SERA con accesso dal cancello grande
APERITIVO FLORAVILLA E STUZZICHINI FLOREALI: showcooking con Il Cuocone Luca Sbarbada presso il bar
Sabato alle 12:30 e alle 18:00
Domenica alle 12:00 e alle 18:00
GELATI E FRULLATI di frutta fresca nel parco

FUORI FLORAVILLA
Sabato 28 Maggio, dopo la chiusura del Parco, sarà possibile cenare agli stand della Proloco con accesso al prato dal cancello grande.
Alle 20:30 WARM MORNING IN CONCERTO
acoustic music – indie folk

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.