Quantcast

A Eataly si presenta “L’Inferno”, l’antologia piacentina ispirata a Dante foto

Eataly Piacenza ospiterà venerdì 20 maggio alle ore 18 la presentazione di “Inferno, la Divina Commedia arriva anche a Piacenza": l’antologia, curata da Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani

Più informazioni su

Eataly Piacenza ospiterà venerdì 20 maggio alle ore 18 la presentazione di “Inferno, la Divina Commedia arriva anche a Piacenza”: l’antologia, curata da Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani ed edita da Officine Gutenberg, è stata scritta a più mani e si ispira all’opera immortale di Dante ma è ambientata nella nostra città.

Al termine sarà possibile degustare un aperitivo firmato Eataly nella Piazzetta del negozio.
 
Lo spunto è l’idea che la Piacenza in cui viviamo tutti i giorni non è l’unica che esiste e neppure quella in cui siamo destinati a trascorrere più tempo: altre tre che ci attendono nell’aldilà, una infernale, una purgatoriale, una paradisiaca, uguali a quella terrestre, ma soggette a regole ben diverse.

Un peccatore mediocre, uno di noi, ignavo, fraudolento, lussurioso, iracondo, seminatore di discordia, di tutto un po’ … in sogno, poco prima di morire, viene accompagnato per mano da un Agente Infernale in un viaggio, visitando Piacenza Infernale -di cui si narra nelle pagine di questo libro- alla fine del quale dovrà infatti fare una scelta: capire dove potrà prendere alloggio per essere punito per l’eternità.
 
Ventuno autori piacentini riscrivono altrettanti gironi dell’inferno – ci sono i golosi (che scontano la pena proprio a Eataly), i ladri, i lussuriosi, ma anche i barattieri e gli ignavi, cercateli su wikipedia – ognuno con il proprio stile e la propria metrica. 

Come sempre, nel caso dei “Pescegatti” di fine anno, curato da Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani.

Gli autori dei canti sono: Emanuela Albanese, Marina Bacchiani, Brunello Buonocore, Paola Cerri, Pietro Chiappelloni, Gabriele Dadati, Melania Dadati, Chiara Ferrari, Marco Ferrari, Domenico Ferrari Cesena, Francesco Ferri, Filippo Fornari, Nicoletta Livelli, Cristina Longinotti, Piera Marchioni, Giovanni Battista Menzani, Marco Murgia, Arianna Seminara, Claudio Sesenna, Barbara Tagliaferri, Ottavio Torresendi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.