A Piacenza il Mondiale di calcetto della diaspora bosniaca

Amanti e amatori del calcio provenienti da tutto il mondo riuniti a Piacenza per il XIII Campionato Mondiale di calcetto della diaspora bosniaca

Più informazioni su

Amanti e amatori del calcio provenienti da tutto il mondo riuniti a Piacenza per il XIII Campionato Mondiale di calcetto della diaspora bosniaca.
 
“Conoscere un altro” è una manifestazione che si terrà a Piacenza dal 20 al 22 maggio: si tratta di un evento organizzato per ospitare il XIII campionato mondiale di calcetto della diaspora bosniaca con a seguito anche un importante serata a tema culturale e di dialogo; il tutto porterà nella città oltre a amanti di questo sport anche importanti figure del mondo politico e calcistico.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Bosnia ed Erzegovina oltre i confini”, in collaborazione con il Comune di Piacenza e il patrocinio del Ministero della Bosnia Erzegovina dei diriti umani e rifugiati, dell’Ambasciata della Bosnia Erzegovina di Roma, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Piacenza.

L’idea di ospitare il torneo, che si svolge regolarmente da 16 anni in vari stati, è nata nel corso di un dialogo con l’Associazione mondiale della diaspora bosniaca, che ogni anno sceglie un Paese organizzatore. 

Il campionato tradizionalmente riunisce per tre giorni 28 squadre di giovani bosniaci sparsi per il mondo: obiettivi, spiegano gli organizzatori, sono quelli di rafforzare i collegamenti all’interno della seconda generazione di immigrati bosniaci, e migliorare la visibilità e la percezione della comunità bosniaca nel paese di residenza, condividendo la cultura del proprio paese d’origine con le comunità locali.

“Con circa 1.600 residenti di origine bosniaca, una rete di associazioni con una dimostrata capacità di gestire progetti, e una storia di collaborazione con la città di Jajce caratterizzata anche dalla Dichiarazione d’Intenti approvata dalle due Amministrazioni e dalla nostra Associazione – spiegano -, Piacenza é il posto ideale per ospitare il campionato”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.