Quantcast

A Spazio 2 una tre giorni di idee e progetti contro la precarietà giovanile

Spazio 2 ospita "To neet or not to neet", una tre giorni dedicata a promuovere idee e progetti contro la precarietà giovanile a Piacenza.

Più informazioni su

Spazio 2 ospita “To neet or not to neet”, una tre giorni dedicata a promuovere idee e progetti contro la precarietà giovanile a Piacenza.

L’iniziativa è stata presentata in Comune dall’assessore Giulia Piroli, il dirigente Giuseppe Magistrali dai promotori dell’iniziativa: Pierangelo Solenghi e Valentina Pacella (coop l’Arco), Leonardo Tonelli del progetto No Neet Work in Progress. Assente giustificato Paolo Menzani, di Officine Gutenberg.

“Questa 3 giorni – ha detto l’assessore Piroli – vuole essere crocevia di incontri e di scambio tra i ragazzi, per ridare loro slancio e fiducia”. “Si tratta di un evento – ha sottolineato Magistrali – che va oltre i confini di Piacenza, grazie alla partecipazione di personalità di livello nazionale”. 

GIOVEDI 19 MAGGIO 
Ore 11-13 | DIALOGHI SUL FUTURO – To neet or not to neet?
Apertura della tre giorni con saluti di Paolo Dosi e Giulia Piroli

Alessandro Rosina, Marina Mingozzi, Mauro Savini, ne parlano con gli studenti delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale, i ragazzi del progetto No Neet Work in Progress, i giovani startuppers piacentini e i volontari del Servizio Civile. Conducono Gessica Monticelli e Stefano Sandalo.
Presentazione del progetto GenerAZIONI di Start Cup Emilia Romagna a cura di Luca Piccinno di Aster e del fumetto “Mafie in Emilia-Romagna illustrate ai ragazzi” con Associazione 100×100 in movimento. Mostra fotografica Spazio2LAB 15/16. Visita guidata a Spazio 2- Cittadella del Lavoro e della Creatività giovanile.

Ore 15-21 | SPAZIODUE APERTO
Inaugurazione Book Sharing
Inaugurazione Orti Sociali con workshop aperto a tutti
Open lesson di modellazione creta
Open lesson di carte magiche dell’anima
Meet up! Piacenza Language Exchange – Caffè Linguistico 18.30-20.30

Ore 17-19 | DIALOGHI SULLA PRECARIETA’ – Generazione Hip Hop
Davide Fant, con Musteeno e DJ Vigor animano l’incontro con i ragazzi di Alley Oop, del progetto No Neet Work in Progress, dei Centri di aggregazione Belleville, Spazio4 e Spazio2. Conducono Gabriele Dadati e Giorgia Mattiuzzo
Ore 19-21 | SPAZIO DUEL –  il contest musicale under 25 di Spazio2
Ore 19-23 | STREET FOOD
Ore 21.30 – 22 | giocoleria e circo con ZIRKUS PROJECT
Ore 21.30 -23.30 | LIVE Alessandro Colpani + Giuseppe Libè

VENERDI 20 MAGGIO
Ore 15-21 | SPAZIODUE APERTO
Open Lesson sulla letteratura per l’infanzia, a cura di Beatrice Anelli: ore 19-21. Workshop aperto ai nuovi makers: “Incontro con al forma – riscoprire limite e potenziale dei materiali tradizionali per un approccio al design sostenibile” a cura del gruppo studentesco “presidio temporaneo di Architettura” del Politecnico di Milano, sede di Piacenza. 

Ore 17-19 | DIALOGHI SULLA PRECARIETA’ – La congiura contro i giovani
Stefano Laffi e Giulia Piroli discutono con gli startupper di Urban Hub e i vincitori di Start Cup Emilia Romagna, Luca Piccinno di Aster, i ragazzi vincitori di Giovani Progetti, giovani startuppers piacentini,  i ragazzi del Progetto No Neet Work in Progress. Conducono Stefania Mazza e Leonardo Tonelli 

Ore 19-21 | SPAZIO DUEL –  il contest musicale under 25 di Spazio2
Ore 19-23 | STREET FOOD
Ore 21.30 -23.30 | LIVE NARAGONIA, a cura di BSI

SABATO 21 MAGGIO
Ore 11,30-13 DIALOGHI SUL FUTURO – sPazzi Giovani (valorizzare e rendere il gioco di parole)
Giovanni Campagnoli, Roberto Reggi, Damiano Zoffoli, Gianluigi Molinari ne parlano con i ragazzi di Officina Giovani, gli amministratori locali, i ragazzi della Coop Infrangibile, G.U.S.  conducono Alessandro Ferrari e Giuseppe Magistrali. Intervento di Arci e Libera sul recupero dei beni confiscati alle mafie

Ore 15-21 | SPAZIODUE APERTO
Inaugurazione Spazio Craft  falegnameria, riciclo, ciclofficina, microfusione
*Macchina cnc

Ore 17-19 | CHE SPETTACOLO DI VITA Matteo Caccia e i ragazzi del progetto No Neet Work in progress mettono in scena frammenti di storie.
Ore 19-23 | STREET FOOD +
Ore 19-21 | SPAZIO DUEL  
Ore 21.30-23.00 | LIVE Simone Fornasari e Alessandro Zanolini (da confermare)
Con la partecipazione di Radio Web Gioia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.