Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Agricoltura, alimentazione ed evoluzione: studenti si sfidano a colpi di ebook

Venerdì in Cattolica a Piacenza manifestazione conclusiva del Progetto promosso dalla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali in collaborazione con la Camera di commercio

Più informazioni su

Venerdì 27 maggio, alle ore 9.30 presso la Sala Convegni “G. Piana” dell’Università Cattolica di Piacenza si terrà la manifestazione conclusiva del Progetto promosso dalla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali in collaborazione con la Camera di commercio di Piacenza, “Agricoltura, alimentazione ed evoluzione: sicurezza del cibo sicuro e sviluppo delle civiltà”, rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria superiore di Piacenza e Cremona.

“Il Progetto ha consentito agli studenti di affrontare la complessa tematica dello sviluppo dell’agricoltura e dell’alimentazione come mezzo che ha assicurato l’evoluzione culturale e sociale del genere umano” sottolinea il preside della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali, Lorenzo Morelli.

“Tema che rimane centrale e indispensabile per assicurare il benessere e la pace nel mondo, riagganciandosi al tema generale di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e dal lancio dell’Anno Internazionale dei Legumi 2016 da parte della FAO, che ha posto l’attenzione sulla necessità di avere fonti proteiche di basso costo.”

“Proponiamo da anni agli studenti delle scuole progetti che li facciano riflettere, studiare e sperimentare questa tematiche, nella convinzione che la disseminazione delle problematiche relative all’alimentazione del pianeta possa avere ricadute positive sulla consapevolezza dei giovani, spingendoli a farsi parte attiva di un processo di ritorno al settore primario.” conclude il preside.

Ospite della mattinata Giulia Golino, laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Foodblogger del blog “Cook Eat Love”, che farà parte, assieme a docenti,  della giuria tecnica di valutazione dei progetti.

Una giuria popolare designerà invece il vincitore consegnando un premio al gruppo il cui e-book è stato scaricato il maggior numero di volte dal sito della facoltà di Scienze agrarie http://piacenza.unicatt.it/facolta/agraria.

Prima della proclamazione dei vincitori si terrà la consegna delle 12 borse di studio del valore di 2mila 304 euro ciascuna destinate agli studenti più meritevoli iscritti ai corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali nell’a.a. 2015/2016.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.