Quantcast

Carini super agli Europei, record italiano e finale nei 200 farfalla

Oltre a qualificarsi per la gara che assegnerà le medaglie europee dei 200 farfalla, si è ulteriormente avvicinato al tempo che garantisce la qualificazione alle Olimpiadi di Rio; per centrarla, dovrà riuscire a “limare” ancora sette decimi di secondo

Più informazioni su

Nuova, ennesima, grande impresa sportiva di Giacomo Carini. Il giovane nuotatore della Vittorino da Feltre di Piacenza, da quest’anno tesserato anche per le Fiamme Gialle, si è infatti messo in luce oggi ai Campionati Europei assoluti di nuoto in corso di svolgimento a Londra.

Carini, stabilendo anche il nuovo record italiano della categoria Cadetti, si è infatti qualificato per la finale dei 200 farfalla che assegnerà le medaglie continentali, in programma domani allo stadio del nuoto della capitale britannica.

Superando la concorrenza di ben 38 atleti, il nuotatore della Vittorino è riuscito a centrare le semifinali a sedici stabilendo il quarto miglior tempo, con un crono di 1’57”, 30, nelle batterie di qualifica.

Nelle semifinali, valide per designare gli otto finalisti, Carini ha dato il meglio di se concludendo la prova con il quinto miglior tempo e stabilendo anche il nuovo primato italiano Cadetti con l’eccezionale crono di 1’56”,81, migliorando di due decimi il suo precedente record stabilito tre settimane fa agli Italiani assoluti.

Non solo. Giacomo, infatti, oltre a qualificarsi per la gara che assegnerà le medaglie europee dei 200 farfalla (è l’atleta più giovane della finale che è in programma giovedì) si è ulteriormente avvicinato al tempo che garantisce la qualificazione alle Olimpiadi di Rio; per centrarla, dovrà riuscire a “limare” ancora sette decimi di secondo dato che il pass per il Brasile scatterà a 1’56”,10. Un’impresa difficilissima ma non impossibile.

La finale europea dei 200 farfalla in cui il nuotatore biancorosso tenterà il tutto per tutto è in programma giovedì alle 20.06 (ora italiana). Piacenza fa il tifo per Giacomo Carini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.