Quantcast

Carpaneto celebra il “primo giorno di pace”. In paese sfilata di mezzi militari

“Vogliamo commemorare - spiega il sindaco Gianni Zanrei - gli eventi storici dell’8 Maggio 1945, primo giorno di pace in tutta Europa. Quest’anno celebriamo il 71° anniversario"

Più informazioni su

Il Comune di Carpaneto (Piacenza) commemora il 71° anniversario del “Primo giorno di pace”. Sabato 7 e domenica 8 maggio è in programma “Una colonna di pace”, manifestazione storico-rievocativa che porterà in paese mezzi militari d’epoca.

“Vogliamo commemorare – spiega il sindaco Gianni Zanrei – gli eventi storici dell’8 Maggio 1945, primo giorno di pace in tutta Europa. Quest’anno celebriamo il 71° anniversario: oggi si deve ripensare alla funzione che l’Europa vuole assumere, “Una colonna di Pace” è anche un momento per fermarci e pensare dove vogliamo andare, un messaggio di coesione contro ogni deriva isolazionista e anti europeista.

“Riproporremo il ricordo di quei giorni, con mezzi, uomini ed attrezzature che simbolicamente si uniscono sotto la stessa bandiera Europea. Questa seconda edizione vedrà anche la presenza di mezzi ed attrezzature provenienti dal Polo di Mante nimento Pesante Nord e dal 2° Reggimento Pontieri di Piacenza.”

Programma

Sabato 7 maggio
ore 15.30 arrivo mezzi militari accolti dal corpo bandistico “La Coppa”
ore 16.00 saluto delle autorità e sfilata dei mezzi nelle vie del paese
ore 17.00 picchetto d’onore con deposizione corona al Monumento ai Caduti
ore 18.00 Sala BOT “Enigma, i misteri irrisolti della macchina cifrante tedesca”
ore 19.30 cena sotto il porticato del Palazzo Municipale
ore 21.00 Piazza XX Settembre spettacolo boogie woogie – new Happy Dance
ore 23.00 accensione fotoelettriche
 
Domenica 8 maggio
ore 09.30 raduno mezzi militari in Piazza Oliveti
ore 10,00 Sala BOT “Enigma, i misteri irrisolti della macchina cifrante tedesca
ore 11.15 partenza Colonna di Pace presso Cantine Montesissa di Magnano
ore 12.30 pranzo
ore 15.30 Piazza Oliveti spettacolo boogie woogie – New Happy Dance
ore 17.30 partenza Colonna di Pace per Alseno
ore 18.30 arrivo ad Alseno e deposizione corona al Monumento ai Caduti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.