Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Chi ha paura non è libero, il ministro Alfano presenta il suo libro in Cattolica

lunedì mattina nell’ambito di una tavola rotonda promossa dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza, con il Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza e con il Dipartimento di Scienze giuridiche

Più informazioni su

Lunedì prossimo 9 maggio dalle 10.30, presso la Sala Convegni G. Piana dell’Università Cattolica di Piacenza, l’On. Angelino Alfano, Ministro dell’Interno e laureato in Giurisprudenza alla Cattolica, presenterà il suo libro “Chi ha paura non è libero. La nostra guerra contro il terrore”, nell’ambito di una tavola rotonda promossa dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza, con il Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza e con il Dipartimento di Scienze giuridiche.
 
“Siamo lieti che il ministro Alfano abbia accettato di partecipare a questa Tavola rotonda nel nostro Ateneo. L’università è per eccellenza il luogo in cui si sviluppa il pensiero razionale, le idee vengono messe a confronto in modo aperto e si formano le nuove generazioni, senza demagogie o secondi fini.- sottolinea il prof. Antonio Albanese presidente del corso di laurea in Giurisprudenza della Cattolica di Piacenza-.

“Il filo conduttore del libro del ministro Alfano è la costante l’attenzione verso l’essere umano. Non soltanto verso gli abitanti delle metropoli occidentali, minacciati nella tranquillità della loro routine quotidiana, ma verso tutti coloro che, indipendentemente dalla loro religione e cultura, sono vittime del medesimo terrore, che, sia pure con metodi diversi, impedisce loro di esprimere liberamente la propria personalità”.
 
“In facoltà abbiamo a cuore la crescita dei nostri studenti, che punta alla multidisciplinarità dei saperi – rimarca la preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza piacentina prof.ssa Anna Maria Fellegara -. Vogliamo accompagnare, in questi anni importanti, gli uomini e le donne che a breve prenderanno il loro posto nella società, farne cittadini responsabili, aperti e fiduciosi. L’incontro con un “ex alunno” che oggi è un servitore civile dello Stato sarà certamente un momento di crescita”.
 
L’evento prevede i saluti istituzionali del Rettore dell’Università Cattolica prof. Franco Anelli, della Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza prof.ssa Anna Maria Fellegara, e dei professori Antonio Albanese, Francesco Centonze, Antonio G. Chizzoniti, Salvatore Mazzamuto, Dino Guido Rinoldi e Pierpaolo Triani, che animeranno il dibattito.
 
Al termine della tavola rotonda si terrà la consegna delle 16 borse di studio bandite dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della borsa di studio Avv. Giuseppe Gardi e delle 2 borse di studio bandite in memoria della sig.ra Emanuela Castellina

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.