Confedilizia: “Governo non dimentichi incentivi ad affitto”

Per essere completo, però, il piano del Governo non deve dimenticare di prevedere incentivi per la locazione privata

Più informazioni su

CONFEDILIZIA: BENE IMPEGNO GOVERNO SU POLITICHE ABITATIVE, MA NON DIMENTICARE INCENTIVI AD AFFITTO      
 
Dichiarazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa
 
“Il viceministro delle infrastrutture Riccardo Nencini annuncia oggi l’intenzione del Governo di procedere ad un ambizioso piano casa, fondato anzitutto sul recupero del patrimonio edilizio pubblico esistente. Si tratta di un impegno importante, specie se sarà accompagnato da una seria e rigorosa politica di disboscamento delle diffusissime situazioni di morosità e di occupazione senza titolo di alloggi che potrebbero soddisfare gran parte della domanda di edilizia residenziale pubblica.

Per essere completo, però, il piano del Governo non deve dimenticare di prevedere incentivi per la locazione privata, che in Italia rappresenta da tempo la risposta più efficiente alla richiesta di immobili in affitto. A tal fine, l’unica strada è quella che, sempre oggi, indica – dalla maggioranza – il presidente della Commissione lavoro del Senato Maurizio Sacconi, e cioè quella di porre un tetto più basso alla tassazione patrimoniale Imu-Tasi da parte dei Comuni. Senza questo elemento, qualsiasi piano casa partirebbe monco”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.