Ecco la nuova Giulia, l’Alfa del rilancio FOTO e VIDEO foto

Evento tutto dedicato all’Alfa Romeo quello organizzato dal concessionario Parietti, che ha ospitato la conferenza stampa della Vernasca Silver Flag e l’attesissima presentazione in anteprima a Piacenza della nuova Giulia, la berlina di segmento D chiamata a rilanciare la celebre casa italiana

Evento tutto dedicato all’Alfa Romeo quello organizzato venerdì pomeriggio dal concessionario Parietti Auto, cornice della conferenza stampa della Vernasca Silver Flag, che quest’anno celebra proprio il marchio del Biscione, e dell’attesissima presentazione in anteprima a Piacenza della nuova Giulia, la berlina di segmento D chiamata a rilanciare la celebre casa italiana.

Era il giugno del 2015, quando la Giulia veniva svelata per la prima volta al pubblico nella sua versione top, la Quadrifoglio, una belva equipaggiata con un V6 biturbo di derivazione Ferrari da 510 cavalli: a distanza di quasi un anno l’auto arriva finalmente nelle concessionarie decisa a dire la sua in un segmento in cui sono le tedesche a farla da padrone.

Un ritorno al passato, che sicuramente farà piacere ai tanti appassionati alfisti, a partire dalla trazione posteriore, che mancava dai tempi della 75; altre caratteristiche tecniche la distribuzione dei pesi 50:50, lo schema delle sospensioni (a quadrilatero all’avantreno, multilink al retrotreno) unite alla precisione dello sterzo, caratteristica quest’ultima fra le più apprezzate dalla stampa italiana e internazionale nei primi test su strada.

“Celebriamo un momento importante – ha detto Alfredo Parietti – con una vettura che nasce da uno studio approfondito per la componentistica, le prestazioni e i materiali. E’ una macchina italiana, di livello premium, e riteniamo possa cogliere nel segno: basta guardarla per capire che è diversa da tutte le altre”.

Tanta anche a Piacenza la curiosità per la nuova Giulia: “I clienti alfisti, ma non solo, hanno espresso grande interesse per la vettura: Alfa Romeo Fca ha tenuto quasi segreta tutta la parte del prelancio, ma nonostante ciò abbiamo avuto un afflusso spontaneo di clienti che chiedevano informazioni”.

Le motorizzazioni disponibili al lancio, oltre alla già citata Quadrifoglio, sono il turbodiesel da 2,2 litri nelle varianti da 150 Cv e da 180 Cv (quest’ultimo equipaggiava il modello esposto nella presentazione) con cambio manuale a 6 marce oppure automatico a 8 marce. Prossimamente arriverà anche il benzina da due litri Turbo da 210 e 280 cv. Lstino tra i 35.500 e i 79.000 euro.

VIDEO

VERNASCA SILVER FLAG – A fare da anteprima alla protagonista dell’evento, la presentazione della Vernasca Silver Flag, in programma i prossimi 18 e 19 giugno 2016 e che quest’anno celebra il mito della Casa Milanese.

“Testimonial” d’eccezione la splendida Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931 vincitrice della Mille Miglia 2016 con Andrea Vesco e Andrea Guerini. Ospite da Parietti Gaetano Derosa, giornalista di Quattroruote e Ruoteclassiche, 5° classificato alla Mille Miglia 2016 su Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1930, intervenuto insieme alle autorità.

La rassegna, promossa dal CPAE Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, sceglie la formula insolita e accattivante del concorso dinamico di eleganza e restauro per riportare le auto sugli stessi tornanti dove, dal 1953 al 1972, si confrontarono i migliori piloti.

Alfa Romeo, come detto, sarà la grande protagonista, grazie alla presenza ufficiale del Museo di Arese, della Scuderia del Portello e di tanti appassionati da tutto il mondo. I modelli iscritti permetteranno di rileggere un secolo di sport automobilistico.

Ma il 2016 sarà non solo l’anno delle Alfa da corsa ma di tutte le vetture da competizione costruite entro fino al 1972, anno dell’ultima edizione della Castell’Arquato Vernasca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.