Quantcast

Giornata della guida ambientale, due escursioni gratuite nel piacentino

Il 5 giugno al mattino appuntamento al passo dell'Oratorio di Castellaro, al pomeriggio facile camminata nel Bosco di Croara

Più informazioni su

Domenica 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR, si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE, l’unica Associazione professionale della categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L. 4/2013.

Decine di proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, saranno organizzate dai coordinamenti regionali e interesseranno in maniera capillare l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

“Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati”.

Sul sito www.aigae.org è disponibile il programma di tutte le iniziative di ciascuna regione aderente.

L’Emilia Romagna presenta ben 12 uscite di cui 2 in provincia di Piacenza. Al mattino appuntamento alle 9 al passo dell’Oratorio di Castellaro (Travo, PC) per una escursione al Monte Dinavolo da cui si potranno ammirare la Val Trebbia e la Val Nure.

Al pomeriggio ritrovo alle 15 al parcheggio grande del castello di Rivalta per una facile camminata nel Bosco di Croara adatta anche a famiglie con bambini abituati al cammino.”
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.