Le Rubriche di PiacenzaSera - Tal dig in piasintein

Gli aforismi impossibili di piacentini famosi “raccolti” da Nereo Trabacchi

Dopo l'apprezzato progetto "Le finestre sul tempo", lo scrittore Nereo Trabacchi ci offre un nuovo spunto per riflettere (con ironia) sulla nostra piacentinità. 

Più informazioni su

Dopo l’apprezzato progetto “Le finestre sul tempo”, lo scrittore Nereo Trabacchi ci offre un nuovo spunto per riflettere (con ironia) sulla nostra piacentinità. Ecco quindi gli aforismi impossibili di personaggi più o meno illustri di Piacenza, o di personalità che hanno dato il nome a vie, monumenti, chiese della nostra città: da “Un paio li piazzo sullo Sbaracco”, affermazione attribuita da Trabacchi a Giovanni Paolo Panini, al “cerco sempre di evitare il casino sullo Stradone” dedicato a Santa Rita. 

Questo è solo un piccolo assaggio, l’elenco (che immaginiamo possa essere ulteriormente arricchito dall’estro del nostro amico scrittore) lo trovate qui 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.