Gli studenti del “Gioia” riscrivono il “Don Giovanni” di Molière

Appuntamento venerdì 27 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gioia, nell’ambito di Pre/Visioni 2016, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro

Più informazioni su

Una riscrittura del “Don Giovanni” di Molière, giovane e attuale, che rispecchia l’età dei suoi autori. Va in scena con la classe IV Linguistico A del Liceo “Gioia” la performance “Don Giovanni – un documentario”, esito di un articolato laboratorio teatrale su Molière curato da Teatro Gioco Vita e condotto da Nicola Cavallari nell’arco di dodici giornate durante l’anno scolastico.

Appuntamento venerdì 27 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gioia, nell’ambito di Pre/Visioni 2016, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La performance è una creazione collettiva della classe, con la supervisione artistica di Nicola Cavallari.

In scena Matilde Ambiveri, Ionna Apetroae, Cecilia Conti, Angela De Leonardis, Margherita Eliso, Diletta Ferni, Emma Ferrarini, Charlotte Yara Filippi, Leonardo Lamoure, Nicola Magnaschi, Matteo Marchi, Manal Mourid, Michela Muggiana, Chiara Pifano, Marina Pinazzi, Celeste Rossano, Gzimalda Rruga, Enrico Sagner, Elisa Uggeri, Eleonora Vespari, Elena Zaffignani. I costumi sono curati da Tania Fedeli, le luci da Alessandro Gelmini e la scenotecnica da Davide Giacobbi.

L’iniziativa del laboratorio è stata resa possibile grazie alla collaborazione del preside del Liceo “Gioia”, professor Maurizio Sartini, della referente per le attività teatrali dell’istituto prof.ssa Maria Augusta Schippisi, delle insegnanti Lorelle Carini e Michela Vignola e di tutti gli insegnanti della classe IV Linguistico A.

Punto di partenza dello spettacolo il documentario di una giovane videomaker che mostra come diverse donne siano più o meno riuscite a riprendere in mano la loro vita dopo relazioni sentimentali bruscamente interrotte. Una serie di interviste intervallate da momenti di vita di un tal Giovanni Tenorio, seduttore impenitente, ma molto affascinante.

Man mano che il documentario procede, si scopre che tutte le donne intervistate sono state “conquiste” di Don Giovanni. Riusciranno le donne tradite ad allearsi e vendicarsi del libertino? Nonostante la forte presenza di monologhi, lo spettacolo è un lavoro di una coralità notevole, con una decisa presenza femminile. Il mito immortale di Don Giovanni rivive ancora una volta, regalandoci sorrisi e risate.

Il laboratorio teatrale con la classe IV Linguistico A è solo una delle varie iniziative frutto della collaborazione tra Liceo “Gioia” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2015/2016. Oltre a percorsi collegati alla visione di spettacoli della Stagione di Prosa (incontri, lezioni, approfondimenti), sono stati realizzati altri due laboratori, condotti sempre da Nicola Cavallari, con le classi III Scientifico E e IV Scientifico B.

Tutti i percorsi laboratoriali hanno esiti finali aperti al pubblico nell’ambito di Pre/Visioni. Oltre a “Don Giovanni – un documentario”, abbiamo visto in gennaio la lettura scenica “Abelardo ed Eloisa – ti ho amato di un amore sconfinato” curata dalla classe III Scientifico E alla fine di un laboratorio teatrale intensivo sulle “Lettere di Abelardo ed Eloisa”; il 1° giugno ci sarà invece in cartellone “Mens sana in corpore sano”, esito di un laboratorio teatrale di 12 giornate con la classe IV Scientifico B.

Tutte queste attività laboratoriali e di educazione al teatro sono inserite nel programma “InFormazione Teatrale” che l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita promuove con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

PREZZI
Biglietti posto unico non numerato euro 5, ridotto “cortesia” euro 1.
 
INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al giovedì ore 10-14. Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Gioia, Via Melchiorre Gioia 20/a, tel 0523.1860191).
 
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it
 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.