Quantcast

I “portatori d’acqua” di Africa Mission alla festa del volontariato piacentino

L'associazione parteciperà con 50 volontari alla Camminata delle Associazioni: cammineranno per 2 chilometri con una bottiglietta d’acqua che, giunti al traguardo, verseranno nella tanica posizionata al punto di arrivo

Più informazioni su

Sabato 7 e domenica 8 maggio, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo parteciperà  alla Festa del Volontariato organizzata da Svep, Centro di Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Il volontariato piacentino si ritrova in piazza e si presenta alla città

L’evento prenderà il via sabato pomeriggio alle ore 16.00 in Piazza Cavalli, a Piacenza e proseguirà nella giornata di domenica con la Camminata delle Associazioni a cui Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo parteciperà con 50 volontari che per un giorno saranno “Portatori d’Acqua”.

Infatti, ciascun partecipante camminerà per 2 chilometri con una bottiglietta d’acqua e, giunto al traguardo, ogni “maratoneta” verserà nella tanica posizionata al punto di arrivo la propria acqua, un gesto significativo che riporta alla mente la fatica, anche fisica, che ogni giorno il popolo karimojong è costretto a fare per recuperare pochi litri d’acqua potabile.

«Pochi chilometri, ma significativi – spiega Carlo Ruspantini, direttore del Movimento piacentino – che per tutti noi hanno una grande valenza. Per questo motivo abbiamo pensato alla figura del “portatore d’acqua”, un modo per sentirci più vicini a un popolo che cresce insieme a noi, un modo per essere portatori di vita».

La camminata partirà alle ore 9.30 da via Alberici (angolo Publico Passeggio) per concludersi a Parco Daturi, dopo aver attraversato Piazza Cavalli e Palazzo Farnese. 

L’invito a partecipare è aperto a tutti, è possibile inviare un’e-mail a areaitalia@coopsviluppo.org oppure telefonare al numero 0523.499424 per avere maggiori informazioni. La quota di iscrizione è di euro 2,50, con capellino e pettorina.

All’arrivo Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo riserverà un’accoglienza speciale a tutti i “Portatori d’Acqua”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.