Quantcast

In piazza a sostegno dell’agricoltura familiare, il 14 e 15 maggio a Piacenza e provincia

Sabato 14 e domenica 15 maggio a Piacenza torna la XIV edizione della Campagna nazionale della FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) “Abbiamo RISO per una cosa seria" a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo

Più informazioni su

14 – 15 MAGGIO FOCSIV INSIEME AD AFRICA MISSION – COOPERAZIONE E SVILUPPO E PROGETTO MONDO MLAL IN PIAZZA, NELLE PARROCCHIE E NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA PER L’AGRICOLTURA FAMILIARE IN ITALIA E NEL MONDO – La nota ufficiale
 
Sabato 14 e domenica 15 maggio a Piacenza torna la XIV edizione della Campagna nazionale della FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) “Abbiamo Riso per una cosa seria” a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.

Un’iniziativa che per il secondo anno vede la collaborazione di Coldiretti e di Campagna Amica, il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI Missio e Antonello Fassari, attore da sempre a fianco alla campagna, con Giancarlo Perbellini, chef pluristellato, come testimonial.
 
All’iniziativa partecipa, per l’undicesimo anno consecutivo, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, Organismo federato FOCSIV, che sarà presente con uno stand a Piacenza presso al parrocchia di Santa Franca, p.za Paolo VI, durante l’orario delle messe, il 14/15 maggio;
in provincia presso le parrocchie di:

– Pianello, durante l’orario delle messe, 14/15 maggio;
– Pontenure, durante l’orario della messa prefestiva di sabato 14 maggio;
– Carpaneto, durante l’orario delle messe di domenica 15 maggio

e in piazza a:
Ponte dell’Olio (PC), piazza degli Alpini, al mattino, nell’ambito di Campagna Amica, iniziativa Coldiretti;
Agazzano, Piazza Europa, Fiera dell’Ascensione, domenica 15 maggio;
S. Rocco al Porto (LO), sede Liberamente, via Roma, domenica 15 maggio in mattinata. 
La campagna proseguirà nei successivi fine settimana.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a finanziare un programma di formazione sartoriale integrato da lezioni di igiene, sanità e istruzione di base, per le donne di Loputuk, nella regione del Karamoja, in Uganda.

Per il secondo anno, Progetto Mondo MLAL, Organismo federato FOCSIV, sarà presente sabato 14 e domenica 15 maggio nella parrocchia di Castel San Giovanni, domenica 22 maggio a Bobbio, il 5 giugno presso la parrocchia del Corpus Domini a Piacenza e il 26 giugno a Groppallo e dintorni. Anche la Parrocchia di San Savino parteciperà alla campagna.
 
Da quest’anno si può contribuire alla campagna ?#?RISOperunacosaseria anche inviando un SMS da cellulare personale o chiamando da rete fissa di casa al 45594 per sostenere con Focsiv:

– in Italia il Villaggio solidale, realizzato insieme a Coldiretti in Puglia, per dare ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale del pomodoro nelle imprese agricole Coldiretti;
– nelle aree più povere del mondo 38 interventi dei Soci Focsiv.
E’ possibile chiamare o inviare messaggi fino al 18 maggio.                      
 
Maggiori informazioni sul sito www.africamission.org o presso la sede di Piacenza di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, in via Martelli 6 (tel. 0523 499424, e-mail: africamission@coopsviluppo.org). 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.