Mercatino, eventi e spettacoli: la piazza è delle “Facce da libro” FOTO  foto

Fine settimana dedicato alla cultura nel cuore della città: sabato 28 e domenica 29 maggio un ricco calendario di appuntamenti in Piazza Cavalli con le case editrici indipendenti di Piacenza

Fine settimana dedicato alla cultura nel cuore della città: sabato 28 e domenica 29 maggio un ricco calendario di appuntamenti promosso dalle case editrici indipendenti di Piacenza.

Piazza Cavalli mette in mostra le “Facce da Libro”, evento dedicato agli amanti della lettura; una piccola fiera del libro cui partecipano le case editrici e le librerie indipendenti della città, con presentazioni, spettacoli e eventi. Presente anche lo stand di Edizioni Officine Gutenberg, la nostra cooperativa editrice.

L’evento Facce da Libro rientra nelle attività di rivitalizzazione del centro storico di Piacenza, grazie anche alla concomitanza, nella serata di sabato, con la Notte Blu

Facce Da Libro è una manifestazione nata all’interno dell’associazione Vita in Centro, e vede la libreria Bookbank come capofila, con l’adesione di Fahrenheit e Papero Editore. Gli stand saranno allestiti sotto i portici di palazzo Gotico, e questa piccola fiera del libro sarà il nocciolo attorno al quale si svilupperanno altri eventi. Grazie alla collaborazione con la community Intagramers Piacenza sarà possibile partecipare a un progetto fotografico ad hoc”. 

Grida Caffè, Barino e Caffè dei Mercanti si sono riuniti e in piazzetta Pescheria dalle 19 e 30 a notte fonda organizzeranno concerti e aperitivi. Inoltre acquistando al festival del libro si avranno a disposizione coupon con sconti 15% su colazione e 10% su pranzi nei locali aderenti.

Ecco gli espositori: Bookbank (Libri usati), Fahrenheit 451, Papero Editore, Officine Gutenberg, Libreria dello Studente, Libreria Berti, Pontegobbo edizioni, Tep, Ecoè libri e musica.

Sabato 28 maggio 2016 ore 16

RACCONTAMI UN SO(E)GNO: lettura fiabesca con gli attori LA COMPAGNIA DEL SACCHETTO e la dottoressa GABRIELLA PETRONE, interprete LIS
Il progetto è rivolto a tutti, ma proprio a tutti i bambini (e adulti) udenti e NON udenti! Si pone come finalità l’integrazione in un’unica comunità e l’avvicinamento dei bambini sordi alla lettura, favorendo tale approccio dal ponte comunicativo della loro lingua madre (Lingua Italiana dei Segni – LIS).
Infatti la fiaba narrata dagli attori (Matteo Ghisalberti e Maria Spelta) della Compagnia del Sacchetto, verrà tradotta simultaneamente dall’interprete dottoressa Gabriella Petrone.
Gli obiettivi che ci siamo posti sono quelli di sensibilizzare le persone udenti alla tematica della sordità, integrando l’idea della diversità sensoriale con la parità di accesso alle opportunità sul territorio e soprattutto alla cultura; offrire cenni di curiosità e interesse verso una cultura ed una tematica tanto diffusa quanto sconosciuta a chi non ne fa parte.
La fiaba sarà un estratto del Piccolo Principe.

Sabato 28 maggio 2016 ore 18.00
Incontro dedicato al libro “Ho imparato a ridere. Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della «risata interiore»” di Richard Romagnoli con dimostrazione gratuita condotta dalla trainer Grazia K., Laughter Yoga Teacher Certificata dalla Laughter Yoga University che ci condurrà alla scoperta del metodo attraverso una dimostrazione. Lo Yoga della Risata si sta diffondendo da diversi anni anche in Italia grazie alla formazione dei “Club della Risata” con l’intento di favorire il benessere fisico e mentale dei partecipanti, le sessioni sono condotte da Leader e Teacher certificati dalla Laughter Yoga Foundation del Dr. Madan Kataria. Si pratica attraverso semplici ed efficaci esercizi di respirazione, rilassamenti guidati ed altre tecniche specifiche che inducono e favoriscono la risata incondizionata permettendo a chiunque di beneficiare in breve tempo di un rilassamento psicofisico completo.

Domenica 29 maggio 2016 ore 16.00
“Topolino” racconta i classici!” Per tutto maggio, a puntate, il settimanale di fumetti più amato dai lettori ospita una storia straordinaria: “Le Fantastiche Avventure di Don Pippotte e del Suo Fedele Scudiero Miguel Topancho”. La sceneggiatura, firmata da Fausto Vitaliano, trasforma Pippo e Topolino nel cavaliere più sghangherato di sempre, Don Chisciotte, e nel suo scudiero, Sancho Pancha, perché possano vivere nuove avventure, trovando forma nei disegni e nei colori di Claudio Sciarrone. Non è la prima volta che questo succede, e non sarà l’ultima: Omero, Dante, Kerouak… quanti libri sono tornati a vivere nuova vita con i personaggi creati da Walt Disney?
Fausto Vitaliano dialogherà con Gabriele Dadati per raccontarci la sfida di raccontare i classici a fumetti. Mentre Claudio Sciarrone disegnerà e colorerà dal vivo, portandoci nel laboratorio in cui nascono i sogni.

Domenica 29 maggio 2016 ore 18.00  
Incontro con lo scrittore Roberto Tiraboschi per presentare il suo libro “La bottega dello speziale. Venetia 1118 d.C.” E/O edizioni.
Un viaggio inedito e stupefacente in una Venezia medioevale, Anno Domini 1106. La città che conosciamo, ricca, potente, con i suoi maestosi palazzi e chiese, non è ancora nata: è solo un agglomerato di isolette di fango rubate alla laguna. Questo è il paesaggio che si presenta a Edgardo d’Arduino, giovane chierico amanuense dell’abbazia di Bobbio, quando arriva a Venezia. Una malattia l’ha colpito agli occhi, la vista vacilla, e per uno scriba dedito alla copiatura questo significa la fine di tutto. Edgardo ha avuto notizia che a Venezia, città di vetrai, conoscono un rimedio che guarisce gli occhi malati: una pietra per leggere, “lapides ad legendum”, che permette di continuare a vedere. Edgardo comincia la sua ricerca disperata della pietra miracolosa e viene subito in contatto con il mondo dei fiolari, i vetrai di allora, molto numerosi e attivi. 
Ma è appena stato commesso un delitto atroce: un giovane garzone è stato trovato morto con gli occhi cavati; al loro posto uno schizzo di vetro trasparente…
La ricostruzione attenta e storicamente attendibile di una Venezia medievale mai raccontata prima fa da sfondo a una storia d’amore e di riscatto, attraversata da delitti orribili, false amicizie, lotte di potere, cataclismi e sconvolgimenti naturali.
Roberto Tiraboschi è nato a Bergamo e vive tra Roma e Venezia. Drammaturgo e sceneggiatore, ha scritto per diversi registi italiani, tra cui Liliana Cavani, Marco Pontecorvo, Silvio Soldini. Le Edizioni E/O hanno pubblicato anche i romanzi Sguardo 11 e Sonno, vincitore del Premio nazionale di narrativa Bergamo e del Premio Stresa di narrativa, nonché La pietra per gli occhi, primo volume della serie sulla nascita di Venezia.

#faccedalibro2016
Instagramers Piacenza in collaborazione con le librerie espositrici, Vita in Centro a Piacenza, organizza il progetto fotografico “Facce da Libro”, in occasione del primo Festival del Libro che si terrà a Piacenza.
Durante la manifestazione sarà installata nella piazza Cavalli una postazione fissa a forma di cornice che permetterà, a chi vorrà partecipare, di scattare foto divertenti e personalizzate aventi come tema le copertine dei libri. Le foto saranno caricate in diretta sul profilo Instagram di @vitaincentroapc corredate dagli hashtag ufficiali dell’iniziativa #faccedalibro2016 e #igerspiacenza. 
Al termine del Festival gli scatti raccolti saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Vita in Centro a Piacenza e condivisi sulle pagine degli organizzatori. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.