Quanto rende il mattone? A Piacenza il 6,2%

Il mattone è ancora un investimento? Una risposta arriva dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, che ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2004 al secondo semestre 2015

Più informazioni su

Il mattone è ancora un investimento? Una risposta arriva dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, che ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2004 al secondo semestre 2015.

L’analisi nella nostra città ci dice che il rendimento annuo lordo si è attestato intorno al 6,2%, valore fra i più alti in Emilia Romagna al pari dei “cugini” di Parma.

In regione il primato va a Reggio Emilia (7,8%), seguita a ruota da Ferrara (7,7%). Chiudono questa classifica Bologna (4,6%), e Rimini (4,5%). Un dato, quello del capoluogo regionale, in linea con quello registrato a livello nazionale nelle grandi città.

La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”.

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale. Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (6%) e Palermo (5,4%).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.