Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Rotary informa: Rotary Farnese, incontro tra studenti e imprenditori locali foto

PiacenzaSera.it inizia una collaborazione con il Gruppo Piacentino Rotary, pubblicando le iniziative promosse dai vari club presenti sul territorio

Più informazioni su

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

 

IL BLOG

 

 

  • Piacenza

  • Fiorenzuola d’Arda

  • Piacenza Farnese

  • Valtidone

  • Valli Nure e Trebbia

  • S.Antonino

– Cortemaggiore Pallavicino

Rotaract Piacenza

Rotaract Fiorenzuola

Lo scopo di questo blog è la divulgazione e pubblicizzazione di tutte le attività svolte dai singoli club rotariani del gruppo piacentino, per il raggiungimento degli obiettivi e il compimento dei service prefissati. Qui saranno pubblicate iniziative, eventi e ogni altro sforzo compiuto per incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base delle iniziative benefiche e la successiva dimostrazione del loro raggiungimento. 

Rotary Farnese: Rilanciare la formazione professionale: incontro tra studenti e imprenditori locali
Il Rotary Piacenza Farnese sta seguendo da ormai cinque anni un’importante iniziativa per la formazione professionale dei giovani. I presidenti rotariani, già in passato, hanno preso contatto con l’Istituto professionale U. Amaldi ed hanno istituito il progetto “Tutor”.

Si tratta di un’iniziativa tesa a favorire i giovani studenti ad imparare regole e modi di una professione.

Attraverso diverse iniziative si è giunti quest’anno ad attuare un incontro tra studenti e dirigenti d’imprese per valutare insieme le esigenze del mondo lavorativo nei confronti dei giovani.

Mirco Potami, Direttore di Tutor Scarl ha presentato i relatori, imprenditori e rappresentanti dei Comuni, della Provincia e dell’Università. Gli Assessori Giulia Piroli e Francesco Timpano del Comune di Piacenza; il prof. Dario Zaninelli, prorettore Politecnico;  Francesco Rolleri, Presidente della Provincia di Piacenza e titolare della ditta Rolleri SpA;  Saverio Gellini, Direttore Generale di Mandelli Sistemi SpA;  Roberto Gatti, titolare Zincatura e Metalli SpA;  Giacomo Marazzi, presidente A.I.T.E.C.;  Luigi Poggi, titolare Samu Snc;  Dario Costantini, Presidente di CNA.

Ha preso la parola, il presidente Giuseppino Molinari sintetizzando le finalità del progetto “Tutor”:  contribuire finanziariamente alla creazione di laboratori;
favorire l’incontro tra scuola e aziende; approfondire il carattere di buona scuola; valorizzare le abilità professionali degli studenti e suscitare in loro l’ambizione di diventare, con sacrificio ed impegno, professionisti esperti.

Subito dopo il presidente Molinari ha consegnato una targa e una somma per l’allestimento del laboratorio di meccanica.

È poi cominciato il giro delle domande e delle risposte tra gli studenti e gli esperti del mondo del lavoro. Questa la sintesi: Il mondo del lavoro è ambiente serio e di responsabilità, spesso di sacrificio. Occorre ispirare fiducia nell’azienda e tenere nell’impegno professionale volontà, capacità, e spirito di collaborazione. Occorre altresì tenere alla puntualità, alla precisione, alle indicazioni suggerite.

E’ importante, quando si passa dal mondo della scuola a quello del lavoro, valutare la diversità degli ambienti, adeguarvisi, integrarsi negli impegni collaborativi. In particolare, nelle piccole aziende, necessita una presenza costante, poiché ogni singolo è parte essenziale del piccolo tutto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.