Serena Dandini ospite della quarta edizione di Floravilla

Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2016 torna Floravilla, mostra mercato dedicata al verde nella splendida cornice del parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni (Piacenza).

Sabato  28 e Domenica 29 Maggio 2016 torna Floravilla, mostra mercato dedicata al verde nella splendida cornice del parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni (Piacenza).

Protagonisti della manifestazione, voluta dal Comune di Castel San Giovanni e organizzata in collaborazione con la Proloco, saranno protagonisti fiori, piante ornamentali e da frutto, erbe aromatiche, piante rare e insolite, orticole, grasse, carnivore;  e ancora composizioni floreali, editoria specializzata, attrezzi per il giardinaggio, arredi e produzioni artigianali che, a vario titolo, dalla natura traggono ispirazione.

Durante i pomeriggi si svolgeranno incontri sulla cura e la cultura del verde. In particolare sabato, con la collaborazione di Amazon, saranno ospiti Serena Dandini, intervistata dal direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali, e Fabiano Oldani, vivaista e collaboratore di Rai2.

Domenica lo spazio incontri ospiterà Piero Minto, noto ai più come Raziel, uno dei massimi esperti di Agapanthus in Italia, l’agronomo Angelo Bertona, che parlerà delle malattie delle piante ornamentali, l’agronomo Marco Francolini che illustrerà le tecniche per la moltiplicazione delle piante e Nicolò Prati che condurrà un incontro su come vivere con gli animali della fattoria.

Il Prof. Bertona sarà inoltre a disposizione nel corner SOS VERDE per consulenze gratuite sulle malattie del verde di casa. Laboratori e giochi per bambini animeranno lo spazio FLORABIMBI nei pomeriggi di sabato e domenica.

Villa Braghieri sarà visitabile con visite guidate; le sale del pian terreno ospiteranno la mostra delle fotografie botaniche di Cinzia Castagna.

Sarà possibile pranzare all’interno del Parco. Frullati di frutta fresca e gelati saranno serviti nei punti bar; all’aperitivo, sarà servito lo speciale drink Floravilla a base di sidro creato dai ragazzi dell’IPAAS Marcora, mentre Il Cuocone Luca Sbarbada preparerà prelibatezze a base di fiori in live show cooking.

Il programma potrà subire modifiche. Per essere aggiornati sul calendario e sugli espositori confermati, è possibile consultare il sito www.floravilla.it o seguire la pagina Facebook www.facebook.com/floravilla.pc
 
INFO
Sabato 28 Maggio 2016 dalle 10 alle 19 Domenica 29 Maggio 2016 dalle 9 alle 19
Parco di Villa Braghieri – Ingresso: Via dei Mulini 2, 29105 Castel San Giovanni PC
Ingresso con biglietto: € 5 – Gratis al di sotto dei 14 anni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.