Quantcast

Telethon in piazza anche a Piacenza per la ricerca

E’ partita e sarà attiva tutto il mese, sul territorio provinciale, la raccolta fondi da destinare alla  ricerca per combattere e vincere le malattie neuromuscolari, mediante la distribuzione dei cuori di biscotto.

Più informazioni su

PARTITA DEL CUORE, ALLO STADIO OLIMPICO, IL 18 MAGGIO E VOLONTARI IN PIAZZA IL 21 E IL 22
 
TELETHON:ANCHE IN PRIMAVERA I PIACENTINI POSSONO DONARE CON IL CUORE
 
I TANTI MODI PER SOSTENERE LA RICERCA SCIENTIFICA SULLE
MALATTIE GENETICHE E RARE. LE PATOLOGIE CHE COLPISCONO LO SCHELETRO.
 
E’ partita e sarà attiva tutto il mese, sul territorio provinciale, la raccolta fondi da destinare alla  ricerca per combattere e vincere le malattie neuromuscolari, mediante la distribuzione dei cuori di biscotto.

Il cuore è il motore di ogni persona; è quel meraviglioso muscolo che permette di accettare le sfide, superare gli ostacoli, accendere il coraggio e raggiungere obiettivi.

E’ un requisito imprescindibile in ogni ricercatore per arrivare alla conoscenza di un gene, alla cura di un disturbo raro; è l’alleato più fedele per chi affronta, senza arrendersi, una malattia genica.

Per questo Telethon, ha detto il coordinatore provinciale, prof. Italo Bertuzzi, ha fatto del cuore uno dei suoi simboli, uno dei vettori dei suoi messaggi: di cioccolato a dicembre, di biscotto a maggio.

Questi ultimi deliziosi dolcetti preparati con la ricetta dei celebri “canestrelli” è possibile averli, per tutto il mese, a fronte di una offerta minima di 10 € negli uffici S.I.A.E. di Viale Sant’Ambrogio, 19 e A.C.I. Via Chiapponi, 37.

In provincia si possono trovare ad Agazzano (Ristorante Fricandò), Gropparello (Circolo Auser); Rivergaro (Circolo Auser); San Giorgio (Circolo Auser); San Nicolò (Edicola di Elena).
Nei banchetti allestiti dai volontari: 20 e 21 a Bettola; 21 a Gossolengo e Ipermercato AUCHAN di San Rocco; domenica 22 ad Agazzano,  Gropparello, Niviano, Piacenza (CONAD Via Modonesi), Podenzano.

Fino al 29 maggio è aperta la raccolta nei Supermercati: LILLIPOIS e SIMPLY di Piacenza (Via XX Settembre, Viale Dante, Via Manfredi), Carpaneto e Podenzano.

Il sostegno alla ricerca scientifica Telethon si può fare, fino il 19 maggio, anche tramite il numero solidale 45502; o devolvendo il 5 per mille al C.F. 04879781005.

Una delle ricerche in corso riguarda i poco noti meccanismi delle malattie che colpiscono lo scheletro. Le patologie ossee stimate sono quattrocentocinquanta. Per la loro singolarità e complessità queste malattie rappresentano, per i ricercatori, una sfida aperta. Uno studio, per esempio, si concentra sulla displasia fibrosa, che provoca lesioni a carico di uno o più ossa dello scheletro.

In alcuni pazienti si registrano anche altri problemi a carico, in particolare, del sistema ormonale: questa variante è nota come sindrome di McCune-Albright. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.