Tutela ambientale, al Marconi gli studenti interrogano gli esperti

Sabato 7 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 si terrà presso l'aula Magna dell'Istituto ISII MARCONI in VIA IV novembre un Convegno organizzato da alcuni allievi della scuola che hanno seguito durante l'anno scolastico un corso di diritto ambientale.

Più informazioni su

Sabato 7 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 si terrà presso l’aula Magna dell’Istituto ISII Marconi di via IV novembre a Piacenza un convegno organizzato da alcuni allievi della scuola che hanno seguito durante l’anno scolastico un corso di diritto ambientale.

I ragazzi sono partiti dall’analisi dell’art 9 della Costituzione sino allo studio delle leggi più importanti a tutela dell’ambiente che ha permesso loro di acquisire una maggiore conoscenza dei diritti e dei doveri che tutti noi abbiamo nei confronti della natura e degli esseri viventi, nonchè una nuova consapevolezza che li ha portati alla conclusione che “nessuno può stare a guardare”, vale a dire tutti siamo attori della sostenibilità ambientale e tutti dobbamo partecipare alla salvaguardia della biodiversità.

Pertanto al convegno gli alunni illustreranno il loro percorso e contestualmente interrogheranno i relatori su argomenti attuali ad esempio: la tutela della aree protette, il concetto di economia circolare, il ritorno del lupo sull’Appennino, i compiti della protezione civile ed i recenti interventi in occasione dell’alluvione di settembre.

Al convegno parteciperanno alcuni esperti nell’ambito ambientale: Paola Gazzolo (Assessore regionale all’ambiente e Protezione Civile Emilia-Romagna), Leonardo Dentoni (Presidente del Coord. provinciale di protezione Civile di Piacenza), Patrizia Calza (Vicepresidente della provincia di Piacenza), Massimo Bolognesi (rappresentante WWF Parma) e Roberto Maggiali (Presidente del Parco ducale di Parma e Piacenza).

Per ulteriori informazioni:
http://www.cerpc.it/convegno.htm
https://www.facebook.com/Se-ami-lambiente-ami-te-stesso-1780420955514355/?fref=ts

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.