Agli “Amici dell’Arte” in mostra gli allievi dell’Istituto Gazzola

Quest'anno il vernissage per l’anno scolastico/accademico 2015-16 è previsto per sabato 11 giugno alle ore 17.30. Le opere selezionate rimarranno esposte fino a domenica 19 giugno

Più informazioni su

Da un lato una realtà di quasi due secoli e mezzo di vita come l’istituto d’arte “Felice Gazzola”. Dall’altro un’associazione quasi centenaria come gli “Amici dell’Arte”.

E il binomio, neanche tanto inaspettatamente, funziona. Da anni ormai gli allievi dell’istituto “Gazzola” espongono le migliori e più esemplificative opere realizzate nell’anno di riferimento negli spazi dell’associazione “Amici dell’Arte”.

Quest’anno il vernissage per l’anno scolastico/accademico 2015-16 è previsto per sabato 11 giugno alle ore 17.30. Le opere selezionate rimarranno esposte fino a domenica 19 giugno.

E’ un’iniziativa importante: il glorioso istituto “Gazzola” ha formato e forgiato per oltre due secoli grandi artisti, pittori e scultori soprattutto, in gran parte piacentini. Ma anche esperti di incisione e di grafica nonché valenti artigiani abilissimi, per esempio, nella lavorazione del legno.

Gli “Amici dell’Arte”, dal canto loro, sono stati concepiti per divenire il braccio dinamico ed operativo della Galleria d’arte moderna – poi divenuta G.A.M. – “Ricci Oddi”. Scopo del fondatore, Giuseppe Ricci Oddi (1868-1936), era appunto offrire alla città di Piacenza – “Primogenita” in molti settori per effettivi meriti – una struttura espositiva degna del suo rango.

Anche quest’anno il pubblico piacentino, negli anni scorsi sempre numeroso ed affezionato a questa iniziativa, troverà interessanti opere degli allievi del “Gazzola”.

Ci saranno dipinti e sculture ma anche grafiche ed incisioni sempre – riteniamo – caratterizzate da eleganza stilistica e modernità compositiva. E questo grazie anche alla preparazione ed alla dedizione dei vari docenti dell’istituto “Gazzola”.

L’ingresso è gratuito. Brochure disponibile in sala.

Info: tel. 0523.335253, info@amicidellartepc.it, www.amicidellartepc.it.
Orario d’apertura: da mercoledì a domenica, ore 16-19.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.