Con il Cineclub “Cattivelli” alla scoperta della Collegiata di San Giovanni Battista

Il documentario verrà proiettato venerdì su uno schermo allestito all’interno del famoso tempio che diede il nome alla città di Castel San Giovanni

Il Cineclub G. Cattivelli presenta venerdì 17 giugno, alle ore 21 il suo ultimo lavoro su dvd: La Collegiata di San Giovanni Battista. Il documentario verrà proiettato su uno schermo allestito all’interno del famoso tempio che diede il nome alla città di Castel San Giovanni.

Con questo filmato il Cineclub ha prosegue nelle sue attività rivolte a far conoscere o approfondire la conoscenza dei complessi artistici e monumentali del Piacentino.

E la Collegiata – costruita tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV – merita di essere meglio conosciuta ed ammirata per gli straordinari tesori artistici che vi sono custoditi anche dagli stessi fedeli che la frequentano.

Le immagini dei dipinti e delle statue in primo piano, le carrellate sulle decorazioni barocche, la storia del tempio e le illustrazioni degli esperti, creano emozioni e fanno “vivere” il cammino di fede e di arte percorso nei secoli in questo tempio di rara bellezza.

Il video è stato realizzato – con il sostegno del Lions Club Castel San Giovanni – dai soci del Cineclub Rino Olivieri e Giuseppe Balduini, autori di diversi apprezzati documentari, con la collaborazione di Bruno Agosti e Claudio Braghieri su testo della prof.ssa Jo Nani.

Collaborazione in video di Mons. Lino Ferrari, parroco della Collegiata e degli alunnni del liceo Scientifico “Volta” di Castel San Giovanni. Le voci narranti sono di Valentina Spelta e Davide Grisoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.