L’arpista piacentina Alquati premiata dal Presidente della Camera Boldrini

La giovane musicista ha potuto sottoporre alla commissione deputata una lunghissima lista di premi vinti a concorsi di interpretazione musicale nazionali e soprattutto internazionali, come Primo Premio al Golden Competition di San Pietroburgo

Più informazioni su

La Camera dei Deputati, in collaborazione con la Conferenza dei direttori dei Conservatori italiani, ha celebrato la Festa Europea della Musica con una cerimonia dedicata ai giovani musicisti, eccellenza della tradizione formativa dei nostri Conservatori

E’ stata la Presidente della Camera Laura Boldrini, presso la Sala della Regina di Montecitorio, a conferire la Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati a venti giovani vincitori di premi internazionali.

Sono intervenuti il Presidente della Conferenza dei direttori dei Conservatori italiani, Paolo Troncon, e Raffaello Vignali, Segretario di Presidenza della Camera.

Tra questi giovani c’è anche la nostra arpista piacentina Tatiana Alquati, che ha potuto sottoporre alla commissione deputata una lunghissima lista di premi vinti a concorsi di interpretazione musicale nazionali e soprattutto internazionali, ricordiamo il prestigioso Primo Premio al Golden Competition di San Pietroburgo, unica Italiana a vincere questo difficilissimo Concorso per Arpisti e l’ultimo Primo Premio assoluto 100/100 al Valtidone Competition per strumenti a pizzico svoltosi a Pianello Valtidone pochi giorni fa.

Tatiana, impossibilitata ad essere presente a Roma in quanto in tournèe con la FGR di Pesaro sotto la direzione di Donato Renzetti, ha festeggiato questa gradita quanto inaspettata premiazione sul pullman con i suoi colleghi Musicisti mentre viaggiava verso Milano per il Concerto che vede la Filarmonica Rossini impegnata in una tournèe a Pesaro, Milano, Udine e Salisburgo.

A Roma a ritirare la medaglia a nome di Tatiana si è recato il Presidente del Conservatorio Nicolini, Daniele Cassamagnaghi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.