“Misericordias Domini”, sabato il Coro Farnesiano in S. Antonino

Sotto la direzione del Maestro Mario Pigazzini, il Coro presenterà un ampio programma sacro che ripercorrerà vari periodi storici dal Rinascimento ai giorni nostri.

Più informazioni su

Dopo i recenti successi per i concerti della Rassegna Polifonica e i festeggiamenti per il 40° anniversario di attività, il Coro Polifonico Farnesiano sarà nuovamente protagonista di un evento corale di alto valore musicale sabato 2 luglio alle ore 19:30 presso la Basilica di S.Antonino di Piacenza, in occasione delle tradizionali celebrazioni per il santo patrono.

Si evidenzia che, per motivi organizzativi, rispetto all’orario previsto nel calendario delle Manifestazioni Antoniniane, il concerto è stato anticipato alle ore 19:30.

Il Coro Farnesiano, Voci Giovanili e Voci Miste, sotto la direzione del Maestro Mario Pigazzini presenterà un ampio programma sacro che ripercorrerà vari periodi storici dal Rinascimento ai giorni nostri.

Il concerto si aprirà sulle note di: “Tu solus qui facis mirabilia” del compositore franco-fiammingo Josquin des Pres considerato spesso come il più grande maestro della polifonia rinascimentale, secondo solo a J S. Bach nell’arte del contrappunto.

Sarà la volta di “O Bone Jesu” di  Loyset Compère, della stessa generazione di De Pres, che è stato uno dei più significativi compositori di mottetti e “chansons” della sua epoca.

Seguirà “Sicut Cervus” mottetto tra i più conosciuti di Giovanni Pierluigi da Palestrina pubblicato a Venezia nel 1581, è un canto delicato e festoso scritto per la benedizione del fonte battesimale del Sabato Santo.

Farà seguito il Cantate Domino di Claudio Monteverdi per coro misto a sei voci che è un invito  ad innalzare un canto gioioso a Dio. Successivamente tre brani dedicati a Maria per solo coro femminile: di Maurice Duruflé verrà eseguito un mottetto su tema gregoriano Tota Pulchra per coro femminile a tre voci; del contemporaneo spagnolo Javer Busto un brano che esalta la bellezza delle voci femminili: “Salve Regina” per coro femminile a quattro voci – e infine “Ave Maria” dell’ungherese  Zoltán Kodály, composizione per 3 voci femminili scritta nel 1935 con sonorità che richiamano la tradizione popolare ungherese.

Del compositore russo Sergei Rachmaninoff verrà eseguita Bogoroditse Djevo (Rallegrati vergine Madre di Dio), composizione scritta nel 1915 per coro misto ad otto voci a cui farà seguito “Laudate” per coro misto a 4 voci  di Knut Nystedt compositore contemporaneo di musica corale e orchestrale norvegese .

Verranno eseguiti poi tre composizioni di Wolfang Amadeus Mozart: Sancta Maria K273 per coro e orchestra. Questo brano, datato “Salisburgo 9 Settembre 1777” è destinato alla festa del Nome di Maria. E’ un lavoro ispirato alla devozione mariana e rientra a pieno titolo nello stile della musica sacra salisburghese.

Il concerto proseguira con il mottetto sacro Alma Dei creatoris K277 – offertorio alla Beata Vergine  per soli, coro e orchestra e, infine, a conclusione, il  Misericordias Domini K 222 per coro e orchestra.

I solisti della serata saranno: Erika Dilger, Lucia dal Corso e Antonio Cerreto. Accompagnerà all’organo Alessandro Molinari

Si ricorda, inoltre, che lunedì 4 luglio, alle ore 11, nella Basilica di S. Antonino – il Coro Farnesiano accompagnerà nell’animazione musicale la Celebrazione Eucaristica Solenne in onore del Santo Patrono, presieduta dal Mons. Matteo Zuppi arcivescovo di Bologna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.