Piacenza celebra la Festa della Musica con il Placentia Gospel Choir

Il coro Gospel piacentino 100% ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali e dalla SIAE, per la Festa della Musica nella nostra Provincia.
Martedì ai Laghi di Tuna concerto gratuito con un obiettivo nobile

Più informazioni su

Dal 1982 ad oggi ogni 21 giugno in occasione del solstizio d’estate si celebra in tutta Europa la Festa della Musica, appuntamento che vede convolte tutte le nazioni del mondo impegnate nel celebrare ed omaggiare la creatività ed importanza della Musica, attraverso eventi e concerti.

Anche a Piacenza e per la precisione a Tuna di Gazzola, si festeggerà con un importante concerto del Placentia Gospel Choir, il coro piacentino D.O.C. che si esibirà in una cornice insolita, ovvero, quella dei Laghi di Tuna, martedì 21 giugno alle ore 21.

I biancorossi hanno aderito immediatamente a questa importante iniziativa ottenendo dal MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e del AIPFM Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, il riconoscimento formale di partecipazione ed adesione.

Il Placentia Gospel Choir, dopo il grande successo ottenuto in Piazza del Duomo a Milano in occasione della festa di apertura della finale di Champions League lo scorso 26 maggio con la Nazionale, è infatti stato inserito nel sito del Ministero come evento ufficiale della prestigiosa manifestazione, portando con orgoglio il nome della nostra provincia tra le altre città dell’Emilia Romagna partecipanti e che sono indicate nelle liste ministeriali, come Bologna, Forlì, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.
 
Il coro proporrà un repertorio divertente e movimentato che si ripromette di intrattenere i presenti con sonorità che passeranno dal Soul al Funky, dal Latino al Blues così come garantisce il Presidente del coro Francesco Zarbano: “Ci divertiremo e faremo passare un martedì sera diverso dal solito ai piacentini, del resto, la Musica è questo: gioia e felicità”.

“Vorrei ringraziare il MIBACT, la SIAE e l’AIPFM per averci riconosciuto questa ufficialità che per noi assume un valore simbolico di altissimo spessore, in quanto, rappresentando Piacenza teniamo a cuore l’ottima riuscita di ogni nostro evento ed in particolare, la qualità musicale. Grazie anche all’organizzazione dei Laghi di Tuna e all’amico Marco Tozzi per aver pensato di unire la Musica alla solidarietà”.

Infatti, è da ricordare l’importante iniziativa indetta dall’organizzazione del ristorante dei Laghi di Tuna che, a margine del concerto, terrà una cena benefica a partire dalle ore 20 che avrà come principale obiettivo quello di raccogliere fondi che saranno devoluti in beneficenza all’Hospice di Borgonovo Val Tidone.

Il Placentia Gospel Choir, diretto da Raffaella Arzani, per l’occasione, sarà formato dalle soprano: Tiziana Accorti, Marina Anselmi, Isabella Cassinelli, Elena De Matteis, Blenda Fanzola, Daniela Germoni, Cristina Manzo, Giulia Maserati, Marilena Mazzeo, Irene Nobile, Concetta Pollio, Ilenia Sartorio, Ruby Spinella e Anna Visconti. Dalle contralto: Costanza Biagini, Elena Braghieri, Maria Caggiano, Federica Capucciati, Silvia Cipelli, Marica Dugo, Tiziana Favari, Elisa Filiberti, Silvia Fulgoni, Lucia Lusardi, Patrizia Parrino, Valentina Patella, Franca Pozzi, Eamnuela Scarabelli, Edith Seregoue, Olimpia Sorrentino. Dai tenori: Roberto Battistotti, Delio Bianchi, Massimiliano Briggi, Mauro Cantonetti, Davide Croci, Francesco Di Gianni, Giulio Di Gianni, Giuseppe Forlini, Andrea Maccagni, Giuseppe Antonio Nobile, Guido Nolli, Alessandro Parmigiani e dai baritoni Paolo Caricati e Massimo Faggioli.
 
L’accompagnamento musicale, rigorosamente dal vivo come vuole la tradizione del coro, sarà affidato alla Banda Piacenza diretta dal pianista e tastierista Max Repetti che dividerà il palco assieme al chitarrista Marco Cofferati, al bassista Giulio Baravelli ed al batterista Jordi Tagliaferri.

Appuntamento quindi da non perdere martedì 21 giugno 2016 dalle ore 21 con il concerto del Placentia Gospel Choir ai Laghi di Tuna in Strada Provinciale 40, fraz. Tuna di Gazzola, (Gazzola – PC) e con la cena di beneficenza a favore dell’Hospice di Borgonovo a partire dalle ore 20. Per info e prenotazioni 0523 97 83 36.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.