Referendum costituzionale, si presenta il comitato per Sì

Sabato 18 giugno alle ore 11 e 30 alla cooperativa Lupi si terrà la presentazione del comitato per il sì al referendum costituzionale promosso dall'associazione "Tu la conosci Piacenza". 

Più informazioni su

Sabato 18 giugno alle ore 11 e 30 alla cooperativa Lupi si terrà la presentazione del comitato per il sì al referendum costituzionale promosso dall’associazione “Tu la conosci Piacenza”. Interverranno Sara Lorenzon Professoressa del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Ferrara e Paola Gazzolo Assessore regionale, socia fondatrice dell’Associazione “Tu la conosci Piacenza?”. 

“Il Parlamento ha varato con una larga maggioranza una riforma costituzionale che affronta alcune fra le maggiori emergenze istituzionali del nostro Paese – scrivono gli organizzatori -. Nel progetto non c’è forse tutto, ma c’è molto di quel che serve, e non da oggi: Ad esempio viene superato il bicameralismo paritario indifferenziato, il nuovo Senato delinea un modello di rappresentanza delle istituzioni locali e ridisegna i rapporti fra Stato e Regioni”. 

“La riforma fa chiarezza sulle materie proprie di competenza regionale o statale. I poteri normativi del governo vengono riequilibrati, con una serie di più stringenti limiti alla decretazione d’urgenza. Il sistema delle garanzie viene potenziato attraverso il rilancio, ad  esempio, degli istituti di democrazia diretta, con l’iniziativa popolare delle leggi e il referendum abrogativo rafforzati, con l’introduzione di quello propositivo e d’indirizzo per la prima volta in Costituzione”. 

“Si attua – proseguono – una decisa semplificazione istituzionale, con l’abolizione del Cnel e la soppressione delle Province quali enti costitutivi della Repubblica. Si riducono i costi della politica con 220 parlamentari in meno, un tetto all’indennità dei consiglieri regionali, il divieto di finanziare i gruppi consiliari. La riforma interviene solo sulla parte organizzativa della Costituzione senza modificare la parte prima”.

“Lungi dal tradire la Costituzione, si tratta di attuarla meglio – viene puntualizzato – raccogliendo le sfide di una competizione europea e globale che richiede istituzioni più efficaci, più semplici, più stabili”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.