Report finale su Carbonext, sit in dei comitati: “Criticità irrisolte” foto

Continua la protesta dei Comitati Basta Nocività in Val d''Arda , Aria Pulita in Val d'Arda e Cittadini per l'ambiente rurale, con l 'associazione Legambiente, in via Garibaldi, in occasione della sesta conferenza dei servizi indetta dalla Provincia sul progetto CarboNext.

Più informazioni su

“Si sta discutendo il report finale del progetto Carbonext, ovvero possibilità che la Valdarda si trasformi nel terzo inceneritore del territorio di Piacenza; non vorremmo che la conferenza lasci tutto in un’aria di tranquillità, che l’Asl ci dica che moriamo entro i limiti di legge, che Arpa dica che respiriamo male entro i limiti di legge”: continua la protesta dei Comitati Basta Nocività in Val ‘D’Arda , Aria Pulita in Val D’Arda e Cittadini per l’ambiente rurale, con l ‘associazione Legambiente, in via Garibaldi, in occasione della sesta conferenza dei servizi indetta dalla Provincia sul progetto CarboNext.

“Ci era stato promesso che il progetto non sarebbe stato approvato senza una situazione migliorativa della qualità dell’aria e della salute – spiega Marcello Trabucchi, in rappresentanza dei comitati ambientalisti  – ; le criticità che avevamo sollevato non sono ancora state risolte. E’ confermato l’aumento del transito di 5 camion al giorno, in una situazione dove Buzzi Unicem rappresenta il 70% del traffico pesante della Valdarda, secondo dati da noi raccolti.  Significa che se questa conferenza dei servizi darà un parere tecnico favorevole a questo progetto, non avrà risposto ai bisogni dei cittadini”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.