Riforma Costituzionale, giovedì incontro in Fondazione con il professor De Siervo

il Presidente emerito della Corte Costituzionale illustrerà la recente riforma, oggetto di referendum il prossimo 2 ottobre. 

Più informazioni su

La Riforma costituzionale è al centro dell’incontro che si terrà giovedì 23 giugno, alle 20,45, all’auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Ospite il professor Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale, il quale illustrerà la recente riforma, oggetto di referendum il prossimo 2 ottobre. Sorgono Comitati per il sì e per il no, ma la materia, molto tecnica, pare difficile ed ostica per la gran parte delle persone.

L’incontro ha quindi l’obiettivo di illustrare i contenuti delle modifiche, così da favorirne la comprensione anche ai comuni cittadini, affinché possano formarsi una opinione e conseguentemente orientarsi per il voto referendario.

L’evento è organizzato dai Giuristi Cattolici di Piacenza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’ingresso è libero e gratuito e la cittadinanza è invitata.

Ugo De Siervo, nato a Savona, classe 1942, nominato giudice costituzionale nel 2002 dal Parlamento, già Vice Presidente della Consulta, è stato il trentaquattresimo presidente della Corte Costituzionale, dopo Francesco Amirante, dal 10.12.2010 al 6.6.2011.

Laureato con il massimo dei voti nel 1965 in diritto costituzionale all’università di Firenze, ha iniziato la sua carriera accademica nel 1969 come assistente nella stessa università e ne è stato professore di diritto costituzionale.

Autore di molti scritti di storia e diritto costituzionale, dal sistema delle fonti alla libertà ed ai diritti costituzionali, dal sistema regionale al processo di costituzionalizzazione dell’Europa, è stato componente dal 1997 al 2001 della Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani ha lo scopo di contribuire, secondo il suo Statuto, all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nella scienza giuridica, nell’attività legislativa, giudiziaria e amministrativa, in tutta la vita pubblica e professionale.

L’Unione è nata nell’immediato secondo dopoguerra (1948), su impulso di personalità quali Giuseppe Capograssi e Francesco Carnelutti. L’Unione Locale di Piacenza ha sede presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Piacenza, Via Emilia Parmense, n. 84; si è costituita il 14 novembre 2002 ed ha promosso numerosi incontri e convegni, in modo particolare sul matrimonio e la famiglia e sui temi di bioetica. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.