Stati generali del turismo, entro il 14 giugno è possibile presentare progetti di promozione

Il terzo incontro sarà interamente dedicato alla presentazione di progetti di associazioni, Pro loco, amministratori o semplici cittadini che hanno a cuore Piacenza. 

«Siamo di fronte a una sfida importante da cui non possiamo tirarci indietro: il turismo può e deve essere un business per Piacenza. Ma perché lo sia c’è bisogno di una progettualità concreta fatta da chi sul territorio ci vive e soprattutto lo vive creando una rete fattiva e produttiva. Il ciclo di incontri organizzato in collaborazione con l’Associazione Piacenza Cultura Sport è per me l’inizio di un percorso coordinato che farà partire dal basso i progetti e le idee ascoltando la voce del territorio. Solo così, a mio parere, potremmo individuare i macro temi e far un percorso di progettualità che sfoci nel concreto».

Annunciando il terzo appuntamento degli stati generali del Turismo, Elisabetta Rapetti ci tiene a ringraziare Piacenza Cultura Sport che l’ha affiancata in questo ciclo di appuntamenti, ma anche chi «in questo territorio ci crede, crede nelle sue potenzialità e nel suo futuro. Come dimostrano i progetti che stanno arrivando per l’appuntamento del 21 giugno».

Il terzo incontro sarà interamente dedicato alla presentazione di progetti di associazioni, Pro loco, amministratori o semplici cittadini che hanno a cuore Piacenza. 

«L’obiettivo– continua Elisabetta Rapetti – è creare un progetto pilota che raccolga gli spunti del territorio, li organizzi in macro temi e avvii un dialogo tra loro per arrivare alla creazione di un unico brand targato Piacenza. Ragionare per aree vaste, come ci chiede la Regione, è fondamentale, ma ci serve una regia centrale. Con questi incontri e soprattutto con quello del 21 giugno stiamo cercando di creare le basi per partire. E’ solo l’inizio di un percorso di crescita e consapevolezza che dovrà coinvolgere, in un futuro che mi auguro sia molto vicino, l’intero territorio. Oggi noi stiamo buttando le basi per costruire un progetto complessivo che faccia convogliare le idee in un’unica macchina a cui non dovrà mancare un motore centrale in grado di fare da connettore tra tutte le voci che stiamo raccogliendo. Un inizio, certo. Ma per arrivare, dobbiamo partire». 

Chi volesse presentare il proprio progetto per il Turismo dovrà 
•    inviarlo all’indirizzo email turismo@piacenzaeprovincia.eu
•    Possono presentare i propri progetti tutti i soggetti interessati (enti, privati, studenti, associazioni, Pro loco, etc) 
•    Verranno valutati esclusivamente i progetti dedicati al turismo
•    I progetti devono essere presentati in formato Pdf. Sono graditi allegati come presentazioni Power Point, Foto, Grafici.
•    I progetti devono essere firmati e corredati da un’autocertificazione di diritto di autore che verrà riconsegnata firmata e timbrata. 

Saranno valutati tutti i progetti presentati entro il 14 giugno. I progetti verranno selezionati da un gruppo di lavoro composto da esperti e professionisti del settore coordinati un rappresentate superpartner di Google. I progetti scelti saranno poi presentati il 21 giugno al terzo incontro dagli stessi ideatori che avranno modo di illustrare e condividere nel dettaglio le loro idee. Verrà quindi elaborato uno studio fattibilità per la ricerca di finanziamenti e partner.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.