Tre giorni in Val Camonica, tra la pulitura dell’antico sentiero romano ed esercitazioni FOTO foto

Alpini della protezione civile di Piacenza in trasferta tre giorni in Val Camonica 

Alpini della protezione civile di Piacenza in trasferta in Valcamonica: un gruppo di 24 volontari è partito venerdì scorso per trascorrere il fine settimana per un raduno nella zona di Darfo Boario Terme. 

Agli operatori piacentini (14 destinati ai lavori e 5 operativi per le squadre sanitarie) è stato assegnata la riqualificazione di un antico sentiero romano in sasso in una località detta “La Madonnina Negra”.

Sabato mattina sono partiti i lavori di sistemazione del selciato e pulitura (immortalati nelle FOTO di Rosella Gallerati ), che sono ultimati nel pomeriggio. A seguire si sono tenute riunioni ed esercitazioni anti incendio boschivo, tra cui alcune con i droni dell’associazione nazionale alpini, il cui utilizzo (per sopralluoghi in caso di roghi o di zone alluvionate) è ancora in fase sperimentale.

La trasferta si è conclusa domenica con la tradizionale sfilata e la Santa Messa. 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.