Al Politecnico studenti da tutta Italia per i Summer Programs

Si tratta di una nuova iniziativa di orientamento formativo universitario dedicata agli studenti iscritti al quarto anno di scuola superiore nell’A.S. 2015/2016, residenti fuori regione e già fortemente indirizzati verso Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura

Più informazioni su

Dal 3 all’8 luglio alcuni studenti del penultimo anno di scuola superiore hanno partecipato alla prima edizione dei Summer Programs in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano.
 
Si tratta di una nuova iniziativa di orientamento formativo universitario dedicata agli studenti iscritti al quarto anno di scuola superiore nell’A.S. 2015/2016, residenti fuori regione e già fortemente indirizzati verso Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.
 
I posti disponibili erano 20, di cui 10 per il Summer Program di Ingegneria Meccanica e 10 per il Summer Program di Progettazione dell’Architettura.

16 studenti in totale (7 per Ingegneria Meccanica e 9 per Progettazione dell’Architettura), provenienti da Toscana, Puglia e Calabria, sono stati selezionati per partecipare a questa settimana di orientamento universitario abbinata alla conoscenza del nostro territorio.
 
Gli studenti, di cui la maggioranza è arrivata in città domenica 3 luglio e si è trattenuta fino a sabato 9, hanno avuto possibilità di conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative, insieme ai i due Campus del Polo di Piacenza e ai servizi offerti dalla Sede, e visitare la città di, il borgo medioevale di Castell’Arquato e Grazzano Visconti.

La partecipazione alle attività dei Summer Programs è stata per gli studenti assolutamente gratuita.

Il Polo Territoriale di Piacenza ha offerto a ciascun studente iscritto ai Summer Programs una camera singola presso la struttura “Casa Scalabrini”.

Gli studenti hanno così potuto sperimentare la vita da studente universitario fuori sede, partecipando anche ad attività sportive organizzate da ragazzi già iscritti al Politecnico e residenti presso la struttura.
 
Per entrambi i Summer Programs, alcune attività sono state svolte dalla Dott.ssa Francesca Stampais del Servizio Orientamento della Sede di Piacenza, mentre altre hanno visto il coinvolgimento di alcuni docenti e ricercatori dei relativi corsi di laurea: il Prof. Michele Monno, Ing. Paolo Magni e Ing. Valerio Mussi per Ingegneria Meccanica; il Prof. Stefano Stabilini, Prof. Juan Carlos Dall’Asta e Arch. Pasquale Mei per Progettazione dell’Architettura.
 
Le visite guidate della città di Piacenza e dei borghi di Castell’Arquato e Grazzano Visconti sono state possibili grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni di Piacenza, Castell’Arquato e Vigolzone, che hanno messo a disposizione del gruppo di studenti alcune guide turistiche per l’accompagnamento alla scoperta dei luoghi più caratteristici.
 
Ringraziamo in particolare – evidenziano dal Politecnico – il Sindaco di Piacenza Paolo Dosi e l’Assessore Tiziana Albasi, il Sindaco di Castell’Arquato Ivano Rocchetta e l’Assessore Tiziana Meneghelli, il Sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri e l’Assessore Silvia Milza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.