Bimbo morto, s’indaga per omicidio colposo foto

Il piccolo è stato trovato senza vita la sera di sabato 16 luglio durante una festa di battesimo in corso a Mortizza.

E’ stata eseguita nel pomeriggio di lunedì 18 luglio l’autopsia sul corpo del bambino di 5 anni che ha perso la vita la sera di sabato 16 luglio, durante una festa di battesimo in corso a Mortizza (Piacenza). 

L’esame autoptico, effettuato all’ospedale cittadino dal medico legale di Parma Edda Guareschi, non ha tuttavia chiarito in maniera univoca le cause della morte del piccolo, saranno necessari ulteriori esami nelle prossime ore. 

Resta naturalmente in campo l’ipotesi finora maggiormente accreditata dagli inquirenti, e cioè che il piccolo sia rimasto folograto da una scarica elettrica.

Un’amichetta del bimbo, presente alla festa, ha infatti accusato un malore dovuto ad una scossa elettrica percepita vicino ai servizi igienici, dove il bambino è stato trovato privo di conoscenza. Gli accertamenti di vigili del fuoco e polizia, con il supporto di un ingegnere elettrotecnico, sono proseguiti per tutta la giornata di domenica nell’area della festa, uno spazio esterno dove sono presenti alcuni fabbricati, posto sotto sequestro.  

Gli uomini della squadra mobile hanno raccolto le testimonianze di alcuni invitati, ma nessuno degli adulti presenti ha assistito al fatto; il bimbo in quel momento era infatti in compagnia di altri coetanei, che probabilmente saranno a loro volta ascoltati dagli investigatori, seguendo le procedure e le cautele necessarie per i minori.

La Procura di Piacenza ha aperto un fascicolo d’indagine per omicidio colposo, inscrivendo nel registro degli indagati il presidente della cooperativa che ha in gestione l’area dove si sono svolti i festeggiamenti, così da permettere agli inquirenti di eseguire tutti gli accertamenti del caso e predisporre una perizia approfondita su strutture ed impianto elettrico. Se sarà appurato che il bambino è stato ucciso da una scossa elettrica, potrebbe essere valutata la posizione di altri soggetti, responsabili della sicurezza del luogo. 
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.