Debutto al PalaBanca contro Perugia per Lpr Piacenza IL CALENDARIO foto

Debutto al PalaBanca contro Perugia il 2 ottobre: è il verdetto per la Lpr Piacenza del sorteggio del campionato di serie A1 di volley maschile, che si è svolto a Bologna.  

Più informazioni su

Debutto al PalaBanca contro Perugia il 2 ottobre: è il verdetto per la Lpr Piacenza del sorteggio del campionato di serie A1 di volley maschile, che si è tenuto a Bologna nella mattina del 21 luglio.  

Nella seconda giornata del 9 ottobre i biancorossi affronteranno una trasferta impegnativa contro Lube Civitanova. Terza di campionato il 16 ottobre a Piacenza contro Verona.

Il sorteggio, trasmesso in DIRETTA STREAMING sul canale web di Legavolley, è stata la prima uscita ufficiale della piacentina Paola De Micheli in qualità di neoeletta presidente delle Lega Pallavolo Serie A maschile.

“E’ un grande e onore e una grande responsabilità – ha ribadito il Sottosegretario all’Economia – sarò un presidente che resterà prima di tutto una tifosa del volley”

Calendario SuperLega UnipolSai 2016/2017 – SCARICA IL PDF COMPLETO

IL CAMPIONATO INIZIA CON IL BOTTO: IL 2 OTTOBRE ARRIVA PERUGIA. PAPI RITIRA IL PREMIO ADELIO PISTELLI

Sono stati presentati, al termine della tre giornate del Volley Mercato di Bologna, i calendari di SuperLega UnipolSai e di Serie A2.

I biancorossi inaugureranno il 72° Campionato di Serie A tra le mura amiche del PalaBanca ospitando i Vice Campioni d’Italia di Perugia il prossimo 2 ottobre.
Per la LPR poi, in rapida successione, le insidiose sfide con Civitanova, Verona, Molfetta. Il 23 ottobre Piacenza accoglierà sul campo del PalaBanca l’avversaria di tante finali, la Diatec Trentino. Il campionato proseguirà poi con gli incontri con Milano, Sora (neo promossa) e Latina.

Il 9 novembre la LPR sarà invece in trasferta a Vibo Valentia, fresca di riammissione nella massima Serie, per poi concentrarsi sui confronti con Ravenna e Padova.
Il 27 novembre regalerà grandi emozioni: sul campo del PalaBanca andrà in scena il d’erby d’Emilia con l’arrivo dei Campioni d’Italia di Modena.

Il girone di andata si concluderà con la sfida in casa di Monza. La chiusura della Regular Season, che coinciderà con la sfida Piacenza-Monza, è fissata per il 5 marzo 2017.
Avvio di stagione quindi decisamente tosto per Zlatanov e compagni che, nelle prime 3 gare casalinghe, dovranno confrontarsi con 3 delle più accreditate formazioni della stagione 2016/17.

“Il nostro calendario ci propone senz’altro un avvio decisamente avvincente – attacca Gabriele Cottarelli, direttore sportivo LPR Piacenza – Il Campionato dello scorso anno non si è sviluppato secondo le aspettative dell’inizio di stagione. Nonostante questo, Piacenza con la vittoria meritata dei PlayOff Quinto Posto si è posizionata sul 5° gradino della classifica, centrando la qualificazione ad una Coppa Europea. L’inizio della stagione 2016/17 sarà davvero entusiasmante; la speranza è quella che i tifosi e gli appassionati di pallavolo si avvicinino alla squadra e al palazzetto soprattutto per la curiosità di conoscere la nuova LPR ma anche per assistere a dei match che vedranno subito nelle prime gare interne solcare il campo del PalaBanca dalle squadre più forti di questo Campionato. Questi match così difficili ad inizio stagione saranno sicuramente un incentivo per avvicinarsi a una pallavolo piacentina, spero, migliore di quella dello scorso anno”.

Nel corso della presentazione dei calendari di Serie A UnipolSai 2016/17, condotta da Alessandro Antinelli supportato dal “fantasista” Max Paiella, due i momenti importanti: la presentazione ufficiale del nuovo Presidente di Lega Pallavolo Serie A, la piacentina (già conosciuta per essere Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia) Paola De Micheli e la premiazione di Samuele Papi che ha ritirato il premio Adelio Pistelli, indimenticato giornalista recentemente scomparso.

“Si è già parlato della novità – ha detto inizialmente la Presidente De Micheli, prima donna alla guida del movimento pallavolistico maschile -. Io in realtà sono una grande tifosa di volley, e il mio primo tratto sarà la passione. E’ un incarico di grande responsabilità, come è accaduto negli ultimi otto anni con la politica. Sono state fatte cose straordinarie dalla Lega per adeguare la vita del movimento alla società moderna, e spesso anticipando i tempi, come ha saputo fare in termini di comunicazione. Vorrei potenziare ancora questo aspetto: lo hanno chiesto i presidenti ieri in Assemblea, e me ne sento ancora più responsabile. Quando smetterò di fare politica tornerò in azienda, e la mia esperienza manageriale è anche quello che hanno cercato i Club eleggendomi. Ora vorrei restituire allo sport quello che lo sport mi ha dato e mi sta dando ancora adesso, perché non ho mai smesso di praticarlo”.
Grande Commozione e una miriade di ricordi durante il primo Premio “Passione per il Volley”, dedicato al caro Adelio Pistelli, scomparso lo scorso novembre: di fronte alla moglie Silvana il riconoscimento è andato all’atleta evergreen Samuele Papi, che ha ricordato tanti anni di frequentazione e telefonate, fra sport, privato e risate, con il giornalista scomparso. “Giocherò ancora per un anno nella LPR Piacenza – ha infine garantito Samuele – il mio ultimo”. E provocando grandi risate, il leggendario Papi ha aggiunto: “Speravo di ritirarmi insieme al Presidente Carlo Magri, una scommessa che ho perso”.
Il video della premiazione del numero 6 biancorosso, appena on line, sarà visibile sul canale ufficiale YouTube della LPR al link https://www.youtube.com/watch?v=ojN_p2L-D4Y.
 
Le date della stagione 2016/17
L’esordio stagionale assoluto avverrà in Supercoppa Italiana 2016, che in questa edizione adotterà la formula della Final Four, da disputare fra sabato 24 e domenica 25 settembre (sede ancora da definire). La regular season si svilupperà in cinque mesi fra il 2 ottobre ed il 5 marzo (data dell’ultima giornata).
 
Coppa Italia 2017
La Coppa Italia 2017, muterà nuovamente la sua formula coinvolgendo dodici anziché otto squadre; mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre si giocheranno gli ottavi di finale che vedranno scendere in campo i team classificati fra il quinto ed il dodicesimo posto al termine del girone d’andata della regular season. Le vincenti della gara secca in casa della meglio classificata disputeranno poi in trasferta i quarti di finale contro le prime quattro fra mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio. La Final Four si giocherà fra sabato 28 e domenica 29 gennaio.
 
Play Off Scudetto
Accederanno ai Play Off Scudetto le prime otto classificate al termine della regular season, che si affronteranno nei quarti di finale (al meglio delle tre gare); semifinali e finali prevedranno invece lo svolgimento di cinque partite. Prenderanno il via mercoledì 9 marzo con gara 1 dei quarti di finale e si concluderanno mercoledì 16 maggio (data eventuale di gara 5). 
 
Rai Sport e Lega Volley Channel 
I diritti televisivi del campionato, infine, saranno per le prossime due stagioni ancora ad appannaggio di RAI Sport, che trasmetterà nuovamente due partite a weekend: un anticipo il venerdì sera (ore 20.30) e una domenica sempre allo stesso orario (17.30). Tutte le gare non diffuse dalla tv di stato saranno visibili in live streaming sul Lega Volley Channel (www.sportube.tv), che dalla stagione 2016/17 offrirà il proprio servizio con un abbonamento dai costi molto contenuti.

Calendario SuperLega UnipolSai 2016/2017
 
Giornata 1
Andata 02 ottobre 2016 ­ 11 dicembre 2016 Ritorno
Modena Volley ­ Biosì Indexa Sora
Diatec Trentino ­ Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Exprivia Molfetta ­ Powervolley Milano
Top Volley Latina ­ Calzedonia Verona
Kioene Padova ­ Bunge Ravenna
Gi Group Monza ­ Cucine Lube Civitanova
LPR Piacenza ­ Sir Safety Conad Perugia
 
Giornata 2
Andata 09 ottobre 2016 ­ 18 dicembre 2016 Ritorno
Cucine Lube Civitanova ­ LPR Piacenza
Sir Safety Conad Perugia ­ Kioene Padova
Calzedonia Verona ­ Exprivia Molfetta
Bunge Ravenna ­ Top Volley Latina
Powervolley Milano ­ Modena Volley
Biosì Indexa Sora ­ Diatec Trentino
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ­ Gi Group Monza
 
Giornata 3
Andata 16 ottobre 2016 ­ 26 dicembre 2016 Ritorno
Top Volley Latina ­ Cucine Lube Civitanova
Kioene Padova ­ Diatec Trentino
Gi Group Monza ­ Powervolley Milano
Bunge Ravenna ­ Modena Volley
LPR Piacenza ­ Calzedonia Verona
Biosì Indexa Sora ­ Sir Safety Conad Perugia
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ­ Exprivia Molfetta
 
Giornata 4
Andata 19 ottobre 2016 ­ 29 dicembre 2016 Ritorno
Modena Volley ­ Kioene Padova
Cucine Lube Civitanova ­ Biosì Indexa Sora
Diatec Trentino ­ Top Volley Latina
Sir Safety Conad Perugia ­ Bunge Ravenna
Calzedonia Verona ­ Gi Group Monza
Exprivia Molfetta ­ LPR Piacenza
Powervolley Milano ­ Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
 
Giornata 5
Andata 23 ottobre 2016 ­ 08 gennaio 2017 Ritorno
Top Volley Latina ­ Modena Volley
Kioene Padova ­ Exprivia Molfetta
Bunge Ravenna ­ Calzedonia Verona
Powervolley Milano ­ Cucine Lube Civitanova
LPR Piacenza ­ Diatec Trentino
Biosì Indexa Sora ­ Gi Group Monza
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ­ Sir Safety Conad Perugia

 
 
Giornata 6
Andata 29 ottobre 2016 ­ 15 gennaio 2017 Ritorno
Modena Volley ­ Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Cucine Lube Civitanova ­ Kioene Padova
Diatec Trentino ­ Sir Safety Conad Perugia
Calzedonia Verona ­ Biosì Indexa Sora
Exprivia Molfetta ­ Bunge Ravenna
Gi Group Monza ­ Top Volley Latina
LPR Piacenza ­ Powervolley Milano
 
Giornata 7
Andata 01 novembre 2016 ­ 22 gennaio 2017 Ritorno
Sir Safety Conad Perugia ­ Modena Volley
Top Volley Latina ­ Exprivia Molfetta
Kioene Padova ­ Gi Group Monza
Bunge Ravenna ­ Diatec Trentino
Powervolley Milano ­ Calzedonia Verona
Biosì Indexa Sora ­ LPR Piacenza
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ­ Cucine Lube Civitanova
 
Giornata 8
Andata 06 novembre 2016 ­ 05 febbraio 2017 Ritorno
Modena Volley ­ Calzedonia Verona
Cucine Lube Civitanova ­ Sir Safety Conad Perugia
Diatec Trentino ­ Powervolley Milano
Exprivia Molfetta ­ Biosì Indexa Sora
Kioene Padova ­ Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Gi Group Monza ­ Bunge Ravenna
LPR Piacenza ­ Top Volley Latina
 
Giornata 9
Andata 09 novembre 2016 ­ 08 febbraio 2017 Ritorno
Modena Volley ­ Gi Group Monza
Sir Safety Conad Perugia ­ Exprivia Molfetta
Calzedonia Verona ­ Diatec Trentino
Top Volley Latina ­ Biosì Indexa Sora
Bunge Ravenna ­ Cucine Lube Civitanova
Powervolley Milano ­ Kioene Padova
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ­ LPR Piacenza
 
Giornata 10
Andata 13 novembre 2016 ­ 12 febbraio 2017 Ritorno
Diatec Trentino ­ Cucine Lube Civitanova
Calzedonia Verona ­ Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Exprivia Molfetta ­ Modena Volley
Top Volley Latina ­ Kioene Padova
Gi Group Monza ­ Sir Safety Conad Perugia
LPR Piacenza ­ Bunge Ravenna
Biosì Indexa Sora ­ Powervolley Milano

Giornata 11
Andata 20 novembre 2016 ­ 19 febbraio 2017 Ritorno
Modena Volley ­ Diatec Trentino
Cucine Lube Civitanova ­ Calzedonia Verona
Sir Safety Conad Perugia ­ Top Volley Latina
Kioene Padova ­ LPR Piacenza
Gi Group Monza ­ Exprivia Molfetta
Bunge Ravenna ­ Powervolley Milano
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ­ Biosì Indexa Sora
 
Giornata 12
Andata 27 novembre 2016 ­ 26 febbraio 2017 Ritorno
Cucine Lube Civitanova ­ Exprivia Molfetta
Diatec Trentino ­ Gi Group Monza
Calzedonia Verona ­ Sir Safety Conad Perugia
Powervolley Milano ­ Top Volley Latina
LPR Piacenza ­ Modena Volley
Biosì Indexa Sora ­ Kioene Padova
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ­ Bunge Ravenna
 
Giornata 13
Andata 04 dicembre 2016 ­ 05 marzo 2017 Ritorno
Modena Volley ­ Cucine Lube Civitanova
Sir Safety Conad Perugia ­ Powervolley Milano
Exprivia Molfetta ­ Diatec Trentino
Top Volley Latina ­ Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Kioene Padova ­ Calzedonia Verona
Gi Group Monza ­ LPR Piacenza
Bunge Ravenna ­ Biosì Indexa Sora
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.