Festival di Veleia, ospiti Bergonzoni, Capossela, Morante e Delbono

La rassegna, ospitata come di consueto nella suggestiva area archeologica della Val Chero, debutta il 17 luglio con Alessandro Bergonzoni e il suo monologo 'Sulla Bellezza'. 

Non c’è estate a Piacenza senza il Festival del Teatro Antico a Veleia. La rassegna, ospitata come di consueto nella suggestiva area archeologica della Val Chero, debutta il 17 luglio con Alessandro Bergonzoni e il suo monologo ‘Sulla Bellezza’.

Questo è l’unico spettacolo ad ingresso gratuito: novità di quest’anno è il ritorno all’ingresso a pagamento, pur al costo contenuto di 8 euro (prima e seconda fila 15 euro, riduzioni per under 18 e over 65). 

Si prosegue il 22 luglio con Vinicio Capossela. Il cantautore proporrà uno spettacolo con letture e canzoni, ‘Sui sentieri dei miti…’. Protagonista dello spettacolo del 28 luglio sarà Laura Morante, chiamata a interpretare il mito di Medea, accompagnata dalla Filarmonica Arturo Toscanini. Si chiude l’11 agosto con Pippo Delbono e Petra Magoni con lo spettacolo – concerto ‘Il sangue’. 

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21 e 30. Informazioni e prenotazioni cell 3311466809 email info@veleiateatro.com. i biglietti potranno essere acquistati allo sportello Rossogotico in piazza Cavalli nei giorni precedenti, oppure direttamente a Veleia il giorno stesso dello spettacolo. 

La rassegna e curata, come di consueto, da Paola Pedrazzini, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio, Provincia di Piacenza e Comune di Lugagnano oltre a numerosi sponsor. 

Hanno preso parte alla presentazione del programma Paola Pedrazzini, Massimo Toscani, presidente della Fondazione, Jonathan Papamarenghi sindaco di Lugagnano, Stefano Perrucci, consigliere della Provincia di Piacenza, Paola Dalla Donna in rappresentanza della Camera di Commercio. 

PREMIO FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA ROMANA – In esclusiva per il Festival di Teatro Antico di Veleia il Maestro Sergio Brizzolesi realizza un premio dedicato ai protagonisti della scena veleiate.

L’opera è un bassorilievo in terracotta che rappresenta un dettaglio del foro, già presente sul basamento istoriato della statua di Sant’Antonino realizzata dallo scultore per Piazzale Genova a Piacenza.

Sergio Brizzolesi, piacentino, formatosi all’Istituto Gazzola di Piacenza e all’Accademia di Brera a Milano, ha esposto in Italia e all’estero, ottenendo significativi riconoscimenti.

Ha realizzato molte opere pubbliche che impreziosiscono città italiane (Milano, Cremona, Como, Piacenza, Reggio Emilia…) e straniere (Caracas, Boston, Berlino, San Francisco, Rabat…), il re del Marocco gli ha commissionato ritratti in bronzo e lo stemma reale.

Sue sculture sono oggi anche alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Storici dell’arte come Ferdinando Arisi e Stefano Fugazza e critici come Ennio Concarotti, Nello Bagarotti e Giorgio Seveso hanno scritto di lui.
 
PROGRAMMA SPETTACOLI
 
Domenica 17 luglio, ore 21.30
ALESSANDRO BERGONZONI
Sulla Bellezza
Ingresso gratuito
 
Beltà abbagliante, anabbagliante o di posizione? Dallo strabismo delle veneri fino allo stranismo dei generi… L’apertura del festival è affidata ad uno degli artisti più geniali e originali della scena italiana che ci guida, alla ricerca della Bellezza, della Poesia, della Cultura, le sole leve che ci permettono il salto in altro o il salto in oltre che ci farà vedere altre possibilità. Una serata dedicata alla Bellezza, classica o moderna, ideale o riconducibile a un modello, di platonica enucleazione o di una nuova darwiniana evoluzione, di belle parole o di bei pensieri (sempre considerando che, come notava Borges, da un brutto linguaggio è impossibile escano pensieri belli)? Una serata dedicata allo stupore e alla ricezione, quasi una lectio magistralis, con al centro quella grande antenna artisticamente telescopica che risponde al nome di Alessandro Bergonzoni.

Venerdì 22 luglio, ore 21.30
VINICIO CAPOSSELA
in Sui sentieri dei miti…
Spettacolo con letture e canzoni

Con Vinicio Capossela voce e chitarra
Alessandro “Asso” Stefana chitarra, banjo, campionamenti
Giovannangelo De Gennaro corno, tamburo, maracas osso, hargul, flauti, viella, flauto di canne
Sergio Palencia tromba, vihuela
Angelo Mancini tromba
suono curato da Taketo Gohara

Aedo contemporaneo, cucitore di canti, definito il “miglior cantautore italiano della sua generazione” tanto vorace e curioso nell’assorbire suoni e culture quanto originale nel rielaborarli in una sua riconoscibilissima forza poetica e sonora, Vinicio Capossela si confronta a Veleia con l’ancestralità dei miti…  Dal mito di Ulisse che continua a proiettare la sua lunga ombra sull’intera cultura occidentale ai miti folklorici e ai riti agresti che hanno ispirato le Canzoni della Cùpa… Un imperdibile viaggio tra nuove e vecchie Odissee guidati da un timoniere d’eccezione

Giovedì 28 luglio, ore 21,30
LAURA MORANTE
in Medea
Concerto sinfonico e voce recitante
Testi dalla Medea di Euripide e musiche eseguite dal vivo dalla Filarmonica Arturo Toscanini (56 professori d’orchestra diretti dal maestro Alpesh Chauhan)
 
Musa di Nanni Moretti e Alain Resnais, artista di sofisticata sensibilità, Laura Morante dà volto e voce a uno dei personaggi tragici più noti, estremi e coinvolgenti del teatro antico, Medea, donna tradita e abbandonata, lacerata dal dolore e dal desiderio di vendetta. La forza tragica della Parola euripidea si alterna a quella della Musica – eseguita dal vivo da una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane –  in un crescendo emotivo ed eroico dalle Sinfonie verdiane (La forza del destino e Luisa Miller) alla Quinta di Beethoven. Irrinunciabile appuntamento con la grande Musica e il grande Teatro, creato in esclusiva per l’area archeologica di Veleia.

Giovedì 11 agosto, ore 21,30
PIPPO DELBONO e PETRA MAGONI
in Il Sangue
Spettacolo – concerto
Ideazione e regia Pippo Delbono
 
Con
Pippo Delbono
Petra Magoni
e con Ilaria Fantìn liuto, opharion, oud, chitarra elettrica

 
Solo colui che ha attraversato indenne il confine della vita, solo quell’uomo puoi chiamare felice dice Sofocle del suo Edipo. Inizia da qui, dalla tragedia sofoclea, il viaggio in cui ci guidano Pippo Delbono (attore e regista consacrato e pluripremiato in Italia e all’estero) e Petra Magoni, raffinatissima interprete che attraverso il progetto Musica Nuda ha spogliato la canzone per rivelare un sorprendente terreno di passione, talento e comunicazione, con le musiche preziose di Ilaria Fantin. Le parole di Delbono trovano eco e musicalità nella vocalità suadente e prorompente della Magoni per poi ricomporsi nelle volute fascinose di melodie rinascimentali, da Peri e Caccini al sommo Monteverdi. Un racconto di compassione, un “concerto sul cielo e la terra” che accosta Lou Reed, Leonard Cohen, Sinéad O’Connor e Fabrizio De André.

BIGLIETTI
Prezzi
€ 8 (1a e 2a fila € 15)
riduzione under 18 e over 65
Ingresso gratuito la prima serata il 20 luglio con Alessandro Bergonzoni
 
Dove acquistare
ROSSOGOTICO – P.za Cavalli, 7 – Piacenza
Da lunedì a venerdì dalle ore  9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore  9.30 alle ore 12.30.
I biglietti possono anche essere acquistati nei giorni degli spettacoli direttamente a Veleia dalle ore 19.30
 
Dove prenotare
Info e prenotazioni:
Cell. 331 1466809
email: info@veleiateatro.com
www.veleiateatro.com

Comune di Lugagnano tel. 0523 891232 – 891208
 
Tutti gli spettacoli si tengono nella cornice dell’Area Archeologica Nazionale di Veleia Romana. In caso di maltempo sul sito web saranno indicati gli aggiornamenti sull’agibilità dello spettacolo Chiosco Pro Veleia aperto dalle ore 18.00
 
DOPO TEATRO ENOGASTRONOMICO – Al termine di ogni spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l’Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.