Fuori Porta: sabato Notte Bianca a Fidenza

“Fidenza colora le stelle” è l’evento lanciato dal Centro Commerciale Naturale. Shopping, Salotti di Prossimità, artisti di strada, giochi di luce e tanto altro

Più informazioni su

ARRIVA LA NOTTE BIANCA A FIDENZA!
L’estate fidentina si accende sabato 9 luglio con la notte bianca “Fidenza colora le stelle”.

Un sabato all’insegna dello shopping, dello spettacolo, del divertimento e della valorizzazione del patrimonio artistico: questa sarà la notte bianca di Fidenza del 9 luglio. Un’iniziativa che coinvolge il Centro Commerciale Naturale, il Comune di Fidenza e SwitchUp.

Nell’ottica di promozione e valorizzazione del tessuto urbano fidentino e di tutte le attività commerciali che su di esso hanno sede, la notte bianca del 9 luglio si prefigge l’obiettivo di animare la città portando nelle strade e nelle piazze la gioiosità degli artisti di strada e i Salotti di Prossimità; a fare da cornice alla grande festa urbana, una serie di installazioni video e giochi di luce che abbelliranno il centro e lo renderanno la cornice ideale della serata fidentina.

Non mancheranno iniziative di valorizzazione delle bellezze artistiche, come visite guidate nel Teatro Magnani e una promozione commerciale per ricevere in omaggio il biglietto alla visita ai restauri della Cattedrale di San Donnino.

Anche i bar prenderanno parte alla notte bianca, con una serie di iniziative enogastronomiche e musicali che allieteranno turisti e cittadini che decideranno di passeggiare per le strade di Fidenza.

Le vetrine di alcuni negozi sfitti saranno aperte e illuminate da video che narreranno la storia di Fidenza e della sua comunità. Allo scoccare della mezzanotte saranno fatti volare per le strade della città un migliaio di palloncini luminosi.

Il decumano prenderà una nuova luce e sarà illuminato da terra con fasci luminosi di colore blu che partiranno da 4 punti strategici della città. Il primo faro sarà montato in piazza Della Repubblica, il secondo in via Gramsci, il terzo installato in piazza Grandi, il quarto sarà invece posizionato al lato opposto di via Berenini. I fasci di luce si incontreranno così all’incrocio delle due strade.

In occasione della notte bianca il Teatro Magnani aprirà le porte al pubblico che vorrà visitare e scoprire i suoi tesori artistici; anche il bar del Teatro parteciperà all’iniziativa, rendendo possibile ai visitatori fare un aperitivo o sorseggiare un buon cocktail.

La piazza antistante sarà spenta e illuminata da una passerella virtuale che porterà direttamente all’ingresso del Teatro, conducendo idealmente il visitatore verso un luogo incantato. Le visite guidate sono previste dalle ore 19.30 alle ore 23.30, con ultimo turno alle ore 23.00 a intervalli di 30 minuti.

Solo per il 9 luglio, al cliente che sostiene una spesa minima di 50 euro nei negozi e attività commerciali associate al CCN sarà timbrato un volantino che, esibito agli uffici IAT di Casa Cremonini in piazza Duomo e del Fidenza Village, darà diritto a prenotare gratuitamente la visita ai ponteggi del Duomo. Il biglietto per la visita al Duomo si potrà ritirare presso il Museo Diocesano in via Don Minzoni, 10.

Ecco il programma degli spettacoli di strada:
In via Gramsci alle ore 18.00 e alle ore 21.45 andrà in scena lo Spettacolo Psircotropico di giocoleria e clowneria con Fede Scoch. In via Berenini alle ore 18.00 si terranno laboratori per bambini, gicoleria, truccabimbi e sculture di palloncini a cura di Violetta.

In piazza Garibaldi alle ore 18.00 Lili Mae organizza un truccabimbi. Sempre in piazza Garibaldi alle ore 18.45 e a seguire in via Cavour alle ore 21.15 andrà in scena lo spettacolo di clowneria e giocoleria di El Niño del Retrete.

In piazza Verdi alle ore 19.00 e alle ore 21.00 si terrà una performance di danza aerea su tessuto di Marta Finazzi.

Per le vie del centro dalle ore 20.00 alle ore 22.00 il gruppo Large Street Band si esibirà in un divertente spettacolo itinerante. Piazza Grandi alle ore 21.00 (e a seguire in piazza della Repubblica alle 21.30) sfilata e concerto della Banda Città di Fidenza.

Alle 22.30 nelle vie del centro storico sfilerà la parata itinerante con gli artisti della serata per il gran finale. Alle 23.00 in piazza Garibaldi gran finale con lo spettacolo “All’incirco varietà” con Domenico Lannutti e Gaby Corbo. Spettacolo di comicità, acrobazia, magia, poesia e follia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.