Restaurata la torre di Selva di Sotto, lungo la via degli Abati

Sarà inaugurata venerdì alle ore 18 la Torre di San'Antonino di Selva di Sotto, recuperata grazie ai lavori di restauro diretti in modo volontario dagli architetti Angelo e Davide Bellocchi, promossi dal Comune di Farini (Piacenza)

Più informazioni su

Sarà inaugurata venerdì alle ore 18 la Torre di San’Antonino di Selva di Sotto, recuperata grazie ai lavori di restauro diretti in modo volontario dagli architetti Angelo e Davide Bellocchi, promossi dal Comune di Farini (Piacenza) e dall’Associazione Via degli Abati e finanziati dalla Banca di Piacenza.

Una rete spontanea che ha permesso l’opera di salvataggio della torre, restituendo all’antica via degli Abati una delle riminescenze medievali che caratterizzano il suo percorso. La musica tradizionale dell’Ensemble Enerbia accompagnerà la cerimonia di inaugurazione.

La torre medievale si trova nel tratto di percorso che divide Groppallo e Bruzzi, in direzione Passo di Linguadà, tra le località di Croce e Selva Sotto. La Via degli Abati è un itinerario recentemente riscoperto, seguito normalmente dagli abati per andare a Roma, che congiunge Bobbio a Pontremoli attraverso le province di Piacenza, Parma e Massa Carrara e le valli del Trebbia, Nure, Ceno e Taro fino al Magra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.