Robotica e turismo a vela, all’Urban Hub premiate le migliori start up piacentine foto

All’Urban Hub di via Alberoni a Piacenza, premiazione dei due vincitori del premio locale di Piacenza nell’ambito della Start Cup Emilia-Romagna 2016: sono U&O e Yeswesail, specializzate in due campi assai diversi

Più informazioni su

All’Urban Hub di via Alberoni a Piacenza, premiazione dei due vincitori del premio locale di Piacenza nell’ambito della Start Cup Emilia-Romagna 2016: sono U&O e Yeswesail, specializzate in due campi assai diversi, rispettivamente nella robotica applicata alla riabilitazione, e nel turismo a vela.

A ritirare il premio di 5mila euro per il primo classificato sono intervenuti Mirco Porcari, Andrea Santi e Gianluca Sesenna di U&O, mentre l’assegno di 2500 euro per la piazza d’onore è stato consegnato a Jacopo Gazzola di YesWeSail.

Nel corso della mattinata si è tenuta la presentazione dei progetti partecipanti al premio StartcAPP, con i primi dieci progetti di impresa della graduatoria generale provenienti da tutta la regione illustrati davanti a un panel di esperti per la valutazione della loro idea.

Si è conclusa infatti il 3 giugno, la prima fase di selezione della Start Cup Emilia-Romagna 2016, la business plan competition regionale nata nel 2000, che quest’anno ha visto la partecipazione di 125 progetti di impresa provenienti da tutta la regione. Prende ora avvio la seconda fase, che ha portato i quaranta progetti selezionati al Tech Meeting, il percorso formativo che si è tenuto a Cesena il 27 e 28 giugno scorsi e a Reggio Emilia il 29 e 30 giugno.

Il premio StartcAPP rappresenta una delle novità introdotte nell’edizione 2016 ed è dedicato a progetti relativi allo sviluppo di una app o web app (software, web e native  applications) e/o all’utilizzo di una app o web app come parte predominante del modello di business. Il Business Angel Umberto Pagnini di Piacenza premierà l’idea migliore con un contributo di 2mila euro per lo sviluppo del progetto.

A presentarsi sono stati: Ssd Vision da Ferrara, web-service per Ssd (dischi allo stato solido), Teach@at da Cesena, piattaforma web mobile dove tutor e studenti possono fare formazione via chat, Arch Plan 3D da  Modena, applicazione per la progettazione di case, SoundSight Training da Reggio Emilia, piattaforma virtuale per non vedenti, I.P.S.O. InputProcessStorageOutput da Bologna, software innovativo per il disegno geometrico 2D e 3D, Free Time for Me da Bologna, piattaforma  web e app dedicata ai corsi per il tempo libero, HereGone da Parma, piattaforma web innovativa dedicata ai viaggi e ai viaggiatori, Wearing That da Bologna, che proporrà un nuovo canale di comunicazione digitale per fare pubblicità attraverso le immagini e infine Glittery, sempre da Bologna, piattaforma online per la creazione di abbigliamento sportivo personalizzato.

Gli esperti invitati erano:

-Prof. Francesco Timpano, Università Cattolica del Sacro Cuore e ViceSindaco di Piacenza
-Franco Spaggiari, VicePresidente di Piacenza Expo 
-Umberto Pagnini, business angel StartcAPP 2016
-Pierpaolo Ughini, direttore Incubatore InLab
-Elisa Grasso, DPixel
-Elena Bragalini, referente sportello StartUp Piacenza
-Luca Piccinno, referente area S3 Aster
-Andrea D’Amico, Project Manager Urban Hub
-Roberto Bernazzani, Uni Lab, Urban Hub
-Nicoletta Corvi, Beb Lab, Urban Hub
-Chiara Gemmati, Water Lab, Urban Hub
-Prof. Fabio Antoldi, Università Cattolica del Sacro Cuore
-Prof. Paolo Rizzi, Università Cattolica del Sacro Cuore e Uni Lab,Urban Hub
-Marco Boeri, Ultraviolet
-Antonio Curedda, Xnoova

Alla presenza del vicesindaco Francesco Timpano, la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio locale di Piacenza di Start Cup Emilia-Romagna 2016: al primo posto U&O- Riabilitazione robotica alla portata di tutti, in gara anche per la StartcAPP, e YesWeSail, un marketplace innovativo dedicato al turismo in barca a vela.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.startcupemiliaromagna.it, oppure contattare gli uffici StartUp Piacenza, presso l’Urban Hub di via Alberoni 2 (tel. 0523 – 492331, email startupiacenza@comune.piacenza.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.