Strade, la Provincia: “A breve i lavori sulle Provinciali di Bardi e Borla”

Lunedì mattina amministratori e tecnici hanno effettuato un sopralluogo: “Scopo dell’incontro" - afferma Patrizia Calza - era quello di rendere edotti gli amministratori in merito agli interventi di prossima realizzazione e di valutare insieme le maggiori criticità"

Più informazioni su

Lavori sulle strade, lunedì mattina amministratori e tecnici hanno effettuato un sopralluogo lungo le Provinciali n. 4 di Bardi e n. 56 di Borla.

Accompagnavano la Vice Presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Calza il sindaco di Vernasca Giuseppe Sidoli, con i consiglieri Comunali Luca Facchini e Marco Comini, l’assessore regionale Gianluigi Molinari e i tecnici provinciali Ing. Stefano Pozzoli e Geom. Biasini Paolo.

“Scopo dell’incontro” – afferma Calza – era quello di rendere edotti gli amministratori in merito agli interventi di prossima realizzazione e di valutare insieme le maggiori criticità in vista di ulteriori lavori qualora si liberassero nuove risorse”.
 
In particolare per quanto riguarda la Provinciale di Bardi è stato annunciato il prossimo avvio di lavori di consolidamento e ripresa della pavimentazione bituminosa in tratti vari, e in particolare da Vernasca a La Ranca (bivio con SP 56 di Borla) per un importo di 99.990 euro, comprendente anche altre strade dell’area est. I lavori sono già appaltati e saranno eseguiti e completati entro settembre.

E’ invece di fase di progettazione, in previsione dell’imminente finanziamento regionale di 90mila euro, un importante lavoro di di ripristino e di consolidamento del corpo stradale con micropali e strutture di sostegno in calcestruzzo armato presso Monte Davide, nel centro abitato di Vernasca.

Se il finanziamento regionale sarà assegnato entro agosto, i lavori, in considerazione dell’urgenza e dei potenziali rischi per l’integrità del tratto stradale interessato, potrebbero essere eseguiti entro quest’anno.
 
Anche la Provinciale di Borla sarà interessata da lavori: beneficerà infatti di parte dell’intervento di quasi 100mila euro già indicato per la SP 4 di Bardi.

E’ stato inoltre precisato che in aggiunta all’ intervento di ripristino e consolidamento del corpo stradale presso la località Comini (a valle del centro abitato, presso la progressiva km 14 + 000), attualmente in corso di esecuzione per un importo complessivo di 46.056 euro, l’Amministrazione Provinciale ha già provveduto a richiedere all’Agenzia Regionale della Protezione civile un finanziamento di 60mila euro per lavori di ripristino e consolidamento del corpo stradale a monte della località Comini: in considerazione dell’ulteriore aggravamento della situazione, viene sottolineato, si rende ora necessario rinnovare la richiesta per un importo complessivo di 80mila euro.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.