Temporali, allerta della Protezione Civile in tutta la regione previsioni

Il transito di una saccatura sul nord-Italia, determinerà un incremento di instabilità atmosferica con associati fenomeni temporaleschi nel corso della giornata di giovedì 28 luglio, in particolare nelle ore centrali

Mercoledì 27 e giovedì 28 luglio avremo annuvolamenti a carattere cumuliforme con temporali persistenti sui rilievi appenninici e rovesci diffusi in pianura nelle ore pomeridiane. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diffuso un’allerta temporali che riguarda tutta la Regione, anche il territorio di Piacenza.

Il transito di una saccatura sul nord-Italia, determinerà un incremento di instabilità atmosferica con associati fenomeni temporaleschi nel corso della giornata di giovedì 28 luglio, in particolare nelle ore centrali. Sono previsti temporali localmente di media-forte intensità (con possibili valori di pioggia compresi tra 50-80 mm cumulati durante l’evento), inizialmente più probabili sul settore occidentale ed in seguito sui settori centrali e orientali della regione.

Associati ai temporali sono previste fulminazioni, raffiche di vento e possibili grandinate. In serata i fenomeni saranno in progressivo esaurimento.

Da venerdì 29 l´estensione di un promontorio di alte pressioni verso l´Italia apporterà condizioni di tempo stabile con cielo sereno e temperature in aumento con valori massimi che raggiungeranno i 36 gradi.