Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Aglio, parte da Piacenza lo studio per “curare” la fusariosi

Parte da Piacenza lo studio per la soluzione della fusariosi, patologia che colpisce l’aglio a livello mondiale e crea problemi dal momento della raccolta fino al tavolo del consumatore

Più informazioni su

Fusariosi, parte da Piacenza lo studio per curare la patologia che colpisce l’aglio – La nota stampa

Parte da Piacenza lo studio per la soluzione della fusariosi, patologia che colpisce l’aglio a livello mondiale e crea problemi dal momento della raccolta fino al tavolo del consumatore. L’idea è nata e si svilupperà nei prossimi anni (almeno tre) sul nostro territorio, grazie a un’idea di Copap, realtà associata a Confcooperative, appoggiata da Agrisilva, Irecoop e dall’istituto di Patologia vegetale dell’Università Cattolica di Piacenza.

L’obiettivo è quello di avviare uno studio per trovare una soluzione alla fusariosi; «Le linee generali sono già state tracciate – spiega Francesco Rastelli di Copap – adesso l’Università dovrà definire le modalità operative nel tentativo di migliorare la qualità dell’aglio».

Complessivamente il progetto costerà 400mila euro, dei quali circa 280mila verranno finanziati dalla Regione a seguito della costituzione di un gruppo operativo Pei, il partenariato europeo di innovazione.

«Da Bologna – chiarisce Claudio Piva di Agrisilva – c’è la volontà di affrontare il problema, sostenendo una serie di azioni legata a studi e sperimentazioni di procedure per contenere l’agente patogeno. Si punta a ridurre l’entità del problema puntando anche a risparmi futuri».
Un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione fra le associate di Confcooperative. Copap ha presentato il problema suggerendo anche la possibile strada da percorrere per arrivare a una soluzione, grazie al coinvolgimento dell’Università, Agrisilva ha garantito il supporto tecnico per l’accesso alla domanda e la collaborazione per la gestione complessiva del progetto, dall’avvio fino alla completa realizzazione, mentre Irecoop organizzerà eventi per la formazione e di coaching nelle aziende. Un lavoro di squadra che punta a portare Piacenza al vertice a livello internazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.