Biblioteca di strada, giovedì d’estate dedicato a “Eroi o cittadini esemplari?”

Tra letture e filmati, ad aprire la serata sarà il ricordo del commissario di polizia Beppe Montana, del medico Paolo Giaccone e del magistrato Antonino Scopelliti

Più informazioni su

Torna l’appuntamento con i giovedì d’estate della Biblioteca di Strada dell’Infrangibile, organizzati dall’associazione 100×100 in Movimento ai giardini tra via Serravalle Libarana e via Tortona. Per l’11 agosto, con inizio alle 20.30, il tema della serata è “Eroi o cittadini esemplari?”.

Tra letture e filmati, ad aprire la serata sarà il ricordo del commissario di polizia Beppe Montana, del medico Paolo Giaccone e del magistrato Antonino Scopelliti, le cui figure sono accomunate dall’alto valore civile del loro senso del dovere. Sarà proiettata anche l’intervista di Mauro Rostagno a Saveria Antiochia, madre di Roberto, assassinato a Palermo con il commissarrio Ninni Cassarà il 6 agosto 1985.

A seguire, alle 21.10, spazio al documentario “A very Sicilian Justice” del regista inglese Paul Sapin, per rompere il silenzio sull’isolamento di Antonino Di Matteo, magistrato e uomo dello Stato.

In chiusura, gli interventi di Campo Lunare e dell’associazione Cosmonauti. Nel corso dell’evento, come di consueto verrà offerto ai presenti un piccolo rinfresco preparato da cittadini e realtà associative che frequentano la Biblioteca di Strada.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.