Quantcast

Dove sono gli autovelox nel piacentino? La MAPPA completa

A pubblicarla sul proprio sito la Banca di Piacenza. 61 i dispositivi installati nel piacentino: 24 si trovano in Valtidone, 14 in Valdarda, 8 in Valnure, 6 in Valluretta, 5 in Valtrebbia e 4 nella Bassa Piacentina

Più informazioni su

Ecco la mappa degli autovelox nella provincia di Piacenza.

A pubblicarla sul proprio sito la Banca di Piacenza, “nell’intento – si legge – di collaborare ad una sempre maggiore diffusione della “guida informata” secondo i principi del nuovo Codice della strada”.

61 i dispositivi installati nel piacentino: 24 si trovano in Valtidone, 14 in Valdarda, 8 in Valnure, 6 in Valluretta, 5 in Valtrebbia e 4 nella Bassa Piacentina.

La normativa prescrive che tutte le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità debbano essere “preventivamente segnalate e ben visibili, con l’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi”.

È necessario che il segnale di preavviso sia posizionato a una distanza tale da poter essere visto per tempo, e comunque non superiore a 4 km dal luogo di effettivo controllo. Le distanze minime sono quelle indicate nel regolamento attuativo dell’art. 39 del Codice della strada per i segnali di prescrizione, ovvero 250 metri sulle autostrade e strade extraurbane principali, 150 metri sulle strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocità superiore a 50 km/h) e 80 metri sulle altre strade.

LE SANZIONI – Chiunque superi i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 41 a euro 169; di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h da euro 169 a euro 679 (decurtazione 3 punti dalla patente); di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h da euro 531 a euro 2.125 (decurtazione 6 punti dalla patente): da quest’ultima violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Chiunque invece superi di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla multa da 828 a euro 3.313 (decurtazione 10 punti dalla patente), con la sanziona amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.