Grandine, colpo all’agricoltura. A Roncaglia i danni maggiori FOTO foto

Una vera e propria bomba d'acqua quella che si è abbattuta in città e parte della provincia. Intere coltivazioni di mais e pomodoro devastate dalla grandine a Roncaglia e Borghetto. 

Violenti temporali, grandine e raffiche di vento; quella tra mercoledì e giovedì è stata una notte di super lavoro per i vigili del fuoco di Piacenza che hanno eseguito 13 interventi causati dal maltempo che si è abbattuto su città e provincia.

I pompieri sono stati chiamati per alberi caduti e messa in sicurezza di piante pericolanti, soprattutto a Piacenza, Borghetto e Gerbido; fortunatamente non si sarebbero verificate gravi situazioni di pericolo.

Danni all’agricoltura – La Bassa piacentina è stata invece la zona maggiormente colpita dalla grandine; solo sfiorate Cortemaggiore e Monticelli, mentre i danni maggiori si sono verificati a Roncaglia e Borghetto, dove sono state duramente colpite le coltivazioni di mais e pomodoro (come mostrano le FOTO). 

“Non ci aspettavamo un evento simile – spiega Marco Crotti, presidente di Coldiretti Piacenza – questa notte sono passato a Roncaglia intorno all’una e ho trovato un tappeto di grandine (come mostra la foto notturna); l’anomalia è che grandinate come questa, che è durata circa un’ora, in genere avvengono al termine di pomeriggi molto caldi o afosi e non in seguito ad un’altra giornata di maltempo”. La valutazione dei danni è ancora in corso. 

Sul fronte meteo la perturbazione ha portato ad un calo delle temperature con un clima decisamente più fresco: i prossimi giorni e il week end di Ferragosto saranno invece all’insegna del bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e colonnina di mercurio ben al di sopra dei 30 gradi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.