Musei e siti archeologici aperti, dal Farnese a Veleia L’ELENCO

Nel Piacentino è possibile visitare l'area archeologica e Antiquarium di Veleia e il Museo Nazionale del Castello Malaspina. Apertura eccezionale, con visite guidate, anche per i Musei Civici di Palazzo Farnese.

Più informazioni su

Ferragosto all’insegna dell’arte e della storia; l’occasione è data dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che anche quest’anno, il 15 agosto, apre le porte ai visitatori del patrimonio culturale statale. Un’apertura doppiamente straordinaria, dal momento che la festività ricorre di lunedì, consueto giorno di chiusura. 

 L’elenco di tutti i musei e siti archeologici statali aperti per Ferragosto

Nel Piacentino è possibile visitare l’Area Archeologica e Antiquarium di Veleia (Lugagnano Val d’Arda) dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18:30) e il Museo Nazionale del Castello Malaspina (Bobbio), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. 


Eccezionalmente aperti anche i Musei Civici di Palazzo Farnese (Piazza Cittadella, Piacenza) con orario continuato dalle 10 alle 18 e visite guidate alle 11, 15 e 16.30. Operativo, fino alle 12.30, anche lo sportello Iat di piazzetta Grida. Resta invece chiuso per ferie, dal 9 al 21 agosto, il Museo Civico di Storia Naturale.

Per chi volesse spingersi fuori provincia è l’occasione per visitare il Castello di Torrechiara a Langhirano (Parma) aperto dalle 10.30 alle 19.30, la Galleria Estense di Modena (Modena) aperta dalle 14. alle 19.30, il Palazzo Ducale di Sassuolo (Modena) dalle 10-13/ 15-19 o il Castello di Canossa e Museo Nazionale “Naborre Campanini”, a Canossa di Reggio Emilia, dalle 9 -12:30 / 15-19.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.