Putzu (FI): “Quali finanziamenti ha ricevuto dal Comune l’Orchestra Cherubini?”

Il consigliere comunale ha presentato sul tema al sindaco Dosi una interrogazione a risposta orale

Più informazioni su

“Quali finanziamenti ha ricevuto dal Comune l’Orchestra Cherubini?”.

La domanda arriva dal consigliere comunale Filiberto Putzu (Forza Italia), che ha presentato al sindaco Dosi una interrogazione a risposta orale.

“Nelle Linee Programmatiche di Mandato 2012-2017 del sindaco Dosi – ricorda Putzu – l’obiettivo n.69 risulta essere : “Affermare il ruolo di Piacenza come cittá della musica, perché diventi centro di attrazione di musicisti e artisti, sostenendo la presenza dell’Orchestra Cherubini…”.

“L’orchestra, che in questi anni si é cimentata in concerti in moltissime città italiane, importanti tournée in Europa e nel mondo, ed é da anni presente e protagonista nel periodo estivo al Ravenna Festival, divide la propria sede tra le città di Piacenza (sede presso il Teatro Municipale) e Ravenna (sede estiva)”.

“Sul proprio sito si legge: “La gestione dell’Orchestra è affidata alla Fondazione Cherubini costituita dalle municipalità di Piacenza e Ravenna e dalle Fondazioni Toscanini e Ravenna Manifestazioni. L’attività dell’Orchestra è resa possibile grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo, Camera di Commercio di Piacenza e dell’Associazione “Amici dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini””.

“Ricordato – prosegue – che nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cherubini siedono l’assessore Tiziana Albasi e – si presume anch’essa in quota Piacenza – Giovanna Calciati, e constatato che Piacenza raramente viene citata nelle attività musicali e non dell’Orchestra Giovanile, chiedo di conoscere a quante manifestazioni o concerti in Piacenza abbia partecipato l’orchestra dal giugno 2012 ad oggi e quali finanziamenti abbia ricevuto nello stesso periodo dal Comune di Piacenza per tramite diretto o per tramite indiretto (Fondazione Cherubini, altro)”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.