12 profughi a Carpaneto, Rancan (Lega): “Scelta illogica”

È l’opinione del consigliere regionale della Lega Nord Matteo Rancan sull’accoglienza fornita ad un gruppo di giovani nigeriani in un’abitazione privata nel paese della Val Chero

Più informazioni su

“Le illogiche politiche migratorie del governo, che privilegia l’ultimo arrivato a scapito degli italiani sfiniti dalle tasse e dalla crisi, questa volta prendono di mira la popolazione di Carpaneto Piacentino. L’invio in paese di dodici richiedenti asilo, al momento clandestini in quanto non si sa se e quando verrà accettata la loro istanza, è un’altra misura razzista che si abbatte sui piacentini”.

È l’opinione del consigliere regionale della Lega Nord Matteo Rancan sull’accoglienza fornita ad un gruppo di giovani nigeriani in un’abitazione privata nel paese della Val Chero.

“Di fronte a questi paradossali accordi stipulati tra lo stato e i privati, le istituzioni – accusa – smettano di raccontare che i presunti profughi sono di passaggio quando invece risulta chiaro che pare esservi un tentativo di stabilizzazione sul territorio. L’esempio ce lo fornisce il primo gruppo di immigrati africani giunti a Ponte dell’Olio nel settembre del 2014: trascorsi due anni, sono ancora nella villetta a spese degli italiani in attesa di un riconoscimento come profughi che non arriva mai. Il timore è che questo modello venga poi replicato a Carpaneto e in altri comuni del Piacentino”.

“Per questo – aggiunge Rancan – esprimo la mia vicinanza ai carpanetesi. Auspico che il sindaco Zanrei, come esponente del centrosinistra, si faccia sentire all’interno del Partito Democratico per denunciare l’iniquità di simili politiche”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.