73 anni fa la prima battaglia contro il nazifascisti, la commemorazione FOTO foto

A barriera Genova a Piacenza tradizionale appuntamento con la cerimonia di commemorazione dei Caduti nella battaglia del 1943

Più informazioni su

Sono trascorsi 73 anni dai fatti accaduti il 9 settembre 1943 che segnarono la prima insurrezione a Piacenza contro il nazifascismo. Allora fu versato molto sangue con il sacrificio di 34 soldati italiani e il ferimento di altri 49 uomini tra militari e civili.

Quel giorno, a poche ore dal proclama del maresciallo Badoglio che alla radio annunciava a tutto il paese la firma dell’armistizio con gli anglo-americani, un gruppo di militari e di civili, a barriera Genova impugnarono le armi per difendere Piacenza di fronte alle milizie tedesche che chiedevano la resa della città.

Davanti al monumento collocato a Barriera Genova a Piacenza, stamattina il tradizionale appuntamento con la commemorazione dei Caduti di quel primo scontro urbano della Resistenza.

Il ricordo è stato affidato ai discorsi del presidente della Provincia Francesco Rolleri, del sindaco di Piacenza Paolo Dosi e all’intervento di Raffaele Campus, presidente dell’associazione Combattenti e Reduci, prima della deposizione delle corone d’alloro. 

Nelle foto alcuni momenti della cerimonia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.