Detassazione produttività, siglata intesa Confapi e Cgil Cisl e Uil

Produttività aziendale in crescita e tassazione in calo. Sono questi gli obiettivi per i quali è stato rinnovato anche per quest’anno l’accordo fra Confapi Industria Emilia Romagna e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil

Più informazioni su

Produttività aziendale in crescita e tassazione in calo. Sono questi gli obiettivi per i quali è stato rinnovato anche per quest’anno l’accordo fra Confapi Industria Emilia Romagna e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil: lo ha annunciato il presidente regionale Cristian Camisa, che ha evidenziato come l’accordo “interessi ben 8 mila aziende e circa 100 mila lavoratori in Emilia Romagna”.

“Si tratta di un accordo molto positivo per imprese e lavoratori teso a incentivare la produttività aziendale e a ridurre il peso delle imposte sulle retribuzioni” ha spiegato Camisa, “questo consente un recupero del potere d’acquisto dei dipendenti e va incontro al raggiungimento di quegli obiettivi condivisi fra impresa e lavoratori volti al recupero della competitività”.

Di fatto con l’accordo, anche quest’anno i lavoratori delle piccole e medie imprese dell’Emilia Romagna che applicano il contratto nazionale Confapi, circa 300 nella provincia di Piacenza con 3.800 lavoratori interessati, avranno una serie di vantaggi: l’intesa, richiesta dalle imprese alle quali Confapindustria assicura la rappresentatività, consente di fatto alle imprese aderenti e comunque che applicano i CCNL sottoscritti dalle parti che hanno convenuto l’accordo sulla detassazione anche per l’anno 2015 l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10 per cento sulle somme erogate in relazione ad incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, ai risultati riferibili all’andamento economico dell’impresa o ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale oltre che alle voci retributive erogate a fronte di prestazioni lavorative diverse da quelle rese in osservanza degli orari di lavoro applicati normalmente in azienda e comunque non in deroga rispetto a quanto definito dai CCNL e dalla legislazione vigente sottoscritti dalle parti che hanno condiviso l’accordo sulla detassazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.